Nella classifica delle Bandiere Blu 2023 la Toscana arriva terza tra le regioni italiane, a pari merito con la Campania, con ben 19 comuni insigniti del riconoscimento

1 / 3 – La Toscana vanta ancora acque tra le più pulite d’Italia

Un nuovo vessillo per la Toscana

Alla Toscana è stata assegnata una nuova Bandiera Blu per le sue spiagge: lo stendardo, conferito dalla Foundation for Environmental Education alle località che si distinguono per la qualità delle acque e dei servizi, è andato al comune di Orbetello (Grosseto).

In totale la regione conta 19 comuni insigniti con Bandiere Blu, contro i 18 dello scorso anno, piazzandosi però al terzo posto in Italia, a pari merito con la Campania, mentre nel 2022 era seconda.

Cala del Gesso all'Argentario, una delle più belle cale della Toscana

Guida la classifica italiana la Liguria con 34 località, seconda la Puglia

In testa alla classifica anche quest’anno c’è la Liguria che segna 2 nuovi ingressi, e raggiunge 34 località, mentre guadagna il secondo posto la Puglia, che sale a 22 riconoscimenti, con 4 nuovi comuni.

Le Bandiere Blu assegnate alla Toscana riguardano spiagge nei comuni di: Carrara, Massa, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio, Pisa, Livorno, Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino, Marciana Marina, Follonica, Castiglione della Pescaia, Grosseto e Orbetello.

Quanto agli approdi premiati, abbiamo: porto di Pisa (Pisa), Marina Cala de’ Medici (Rosignano Marittimo), porto di Marciana Marina, Porto Azzurro (Isola d’Elba), Marina di Punta Ala (Castiglione della Pescaia), porto della Maremma (Grosseto), Marina Cala Galera (Monte Argentario).

Ma come si assegnano le Bandiere Blu? Scoprilo a pagina 2

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/bandiere-blu-2023-in-italia/" width="100%" count="on" num="3"]