3 / 3 – Biblioteca Nazionale di Firenze: scoperti inediti testi di Machiavelli

Gli scritti sono pubblicati nella collana ‘Incipit’ dalle Edizioni della Normale

Il libro “I ‘quadernucci’ di Niccolò Machiavelli. Frammenti storici Palatini” è pubblicato nella collana ‘Incipit’ dalle Edizioni della Normale, la casa editrice della Scuola Normale Superiore, e commentato a cura dello studioso Daniele Conti, filologo dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento ed ex allievo della Scuola Normale del corso di perfezionamento. Inoltre contiene uno scritto di David Speranzi, responsabile del settore Manoscritti, Rari e Fondi Antichi della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Per approfondire: Le più belle e importanti biblioteche di Firenze: viaggio tra preziosi scrigni celati

Antichi volumi al Trinity College di Dublino

Tutto è iniziato nell’agosto del 2020 (in piena pandemia)

Tutto è iniziato nell’agosto del 2020, nel corso dei lavori di catalogazione del Fondo Palatino della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze: è allora che è emerso dal passato un manoscritto sconosciuto della seconda metà del Cinquecento. Di varia ed eterogenea composizione, conteneva anche “frammenti storici, che prove filologiche, paleografiche e storiche hanno fatto risalire senza alcuna ombra di dubbio all’originaria penna di Machiavelli.

Insomma, un’altra importante scoperta che va ad arricchire di un nuovo capitolo la nostra Grande Storia che sembra volerci sempre riservare inesauribili sorprese.

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ha suscitato la tua curiosità potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Chris Lawton su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/biblioteca-nazionale-firenze-inediti-testi-di-machiavelli/" width="100%" count="on" num="3"]