Verso Pian di Scò

Usciti dal bosco, si prosegue sulla destra fino a tornare sulla Strada dei Setteponti per pochi passi. Da qui si nota Villa Mandri, antica villa medicea, ora residenza privata. Si continua sulla destra in direzione di Poggio al Sole. La strada è in salita, ma offre ampi scorci panoramici, e arriva alla Cappella di Casalbiondo, raro esempio di stile barocco in zona. Si continua fino ad arrivare nei pressi della Canova.

Si lascia poi la strada dei Setteponti per svoltare a sinistra in direzione della frazione Canova. Poco prima di raggiungerla, si svolta a sinistra in un sentiero che conduce al ponte romanico di Pian di Scò, sul torrente Resco, il quale risale per una vecchia strada romanica verso la pieve di Pian di Scò.

Per approfondire: Castelfranco di Sopra: tra le Balze del Valdarno, uno dei Borghi più belli d’Italia

Castelfranco di Sopra, progettato da Arnolfo di Cambio tra le magiche Balze del Valdarno, è uno dei 23 borghi più belli d'Italia in Toscana

Dove mangiare e dormire a Pian di Scò e dintorni

Osteria il Fiasco (il locale è piccolo, a gestione familiare, la cucina è tipica toscana).
Vallereggi (casa colonica trasformata in casa vacanze).

Da Pian di Scò a Piantravigne

Si attraversa il centro abitato fino ad arrivare alla via del Palagio che conduce alla vecchia strada che una volta collegava Pian di Scò a Castelfranco di Sopra. Oggi è percorribile solo a piedi, e conserva ancora tratti d’un antico selciato in pietra, oltre ad affacci esclusivi sulle Balze del Valdarno. Il cammino continua nella Vecchia Via Fiorentina fino alla Torre di Arnolfo a Castelfranco di Sopra.

Dopo una visita al borgo, la sosta successiva è a Badia a Soffena, situata in un magnifico prato ai margini della strada dei Setteponti. Da qui si entra nella zona più scenografica delle Balze del Valdarno: l’ideale è proseguire in direzione dell’ufficio postale e scendere in via delle Fossate, per apprezzare in tutta la sua magnificenza il sentiero dell’acqua zolfina. Procedendo sul percorso delle Fossate si arriva nel centro di Piantravigne: con una sosta sul cavalcavia, dal lato opposto del paese, si possono ammirare scorci di paesaggio davvero suggestivi.

Il Cammino dei Setteponti prosegue: vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cammino-dei-setteponti-trekking-di-bellezza-nella-toscana-di-leonardo/" width="100%" count="on" num="3"]