3 / 4 – Castelli in Toscana dove dormire: 2 strutture per un indimenticabile fine settimana

Castello di Gabbiano

Questo Castello ancora perfettamente fortificato, il Gabbiano a San Casciano, nel cuore del Chianti Classico, è anche azienda vitivinicola. Il castello è aperto al pubblico e offre ospitalità nelle sue 11 camere e nei 5 appartamenti ricavati dalla ristrutturazione delle case coloniche della tenuta. Se amate vigneti, ulivi e bosco questo è il soggiorno che fa per voi. In una posizione ideale, tra Firenze e Siena, il Castello ha un fascino da pellicola cinematografica vintage. Gli arredi delle suite e degli appartamenti sono d’epoca, i pavimenti in cotto, i travi del soffitto a vista. Candelabri, camini, specchi e ampi salotti contribuiscono a rendere questo posto unico nel suo genere.

Tra una degustazione di vino e l’altra, potrete ammirare una delle mostre d’arte che sono spesso ospitate nel castello, sporcarvi le mani divertendovi cucinando qualcosa grazie alle cooking class organizzate in loco, oppure regalarvi una cena d’eccezione al Cavaliere, il ristorante della tenuta. Ricavato da una colonica del XVI secolo, gode di una posizione molto suggestiva, dalla quale si domina la proprietà. La cucina proposta è legata alle stagioni, al territorio, ai migliori ingredienti provenienti da produttori locali:. Autenticità e qualità sono le parole d’ordine al Castello di Gabbiano, anche quando si tratta di vini. Annata, Riserva e Gran Selezione, il Gallo Nero qui è rappresentato in tutta la sua magnificenza.

Castello di Gabbiano visto dalla vigna, San Casciano, Chianti Classico, Toscana

Castel Porrona Relais & Spa

Tra i castelli in Toscana dove dormire per passare un weekend indimenticabile, quello di Porrona è uno dei nostri preferiti. Fondato nel 1100, come gli altri è stato ristrutturato in modo attento e non posticcio, e garantisce un soggiorno all’insegna di pace e relax. Circondato da scorci da cartolina, vanta ben 25 unità tra suite e appartamenti, e non mancano un ottimo ristorante, un bar e una club house. Tutte le strutture ricettive si affacciano sulla piccola Piazza Tolomei e sul suo giardino, il fulcro della vita del Borgo.

Il luogo offre una raffinata ospitalità per una clientela alla ricerca del massimo, perché a tutto questo che di per se è già oltre, si aggiunge una magnifica Spa dove abbandonarsi alle coccole e al dolce far niente. Sauna, bagno turco, idromassaggio, hammam, solarium, massaggi, pedicure, manicure, palestra, lezioni di yoga e parrucchiere! Qui non manca proprio nulla, non siete d’accordo?

Dove ci porta l’ultima tappa del nostro tour tra i castelli in Toscana dove dormire? Vai a pagina 4

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/castelli-in-toscana-dove-dormire-weekend/" width="100%" count="on" num="3"]