2 / 4 – L’Ultima Cena dei grandi Maestri fiorentini dal gotico al Rinascimento

Il cenacolo di Santa Croce di Taddeo Gaddi

Il refettorio di Santa Croce colpisce anche il più distratto dei visitatori per la sua imponente parete affrescata. La simbologia francescana di questo cenacolo è decisamente fra le più affascinanti della città, con le sue 6 diverse scene rappresentate. Il tema dell’Ultima Cena qui è colto dall’allievo di Giotto nell‘attimo in cui Gesù annuncia il tradimento di Giuda, rappresentato di schiena, isolato dal resto dei compagni, in modo da permettere allo spettatore di individuarlo immediatamente.

La tavola, raffigurata con prospettiva ancora rudimentale, è imbandita in modo semplice con pochi utensili, fra i quali si riconoscono ampolle, coltelli e pani. La scena, purtroppo, è rimasta gravemente danneggiata durante l’alluvione del 1966.

Per approfondire: L’alluvione di Firenze e del Bacino dell’Arno

Cenacolo di Taddeo Gaddi in Santa Croce a Firenze

Il Cenacolo di Ognissanti di Domenico Ghirlandaio

Il Convento di Ognissanti conserva un monumentale cenacolo di Domenico Ghirlandaio. L’artista lavorò a varie commissioni, e in particolare nel 1480 fu impegnato ad affrescare una parete del vasto refettorio, un’aula di ben trentadue metri, col tema dell’Ultima Cena.

L’ambientazione è l’interno di una loggia che sfrutta gli elementi architettonici della sala ampliandola con l’illusione prospettica di un giardino dipinto oltre le mura sullo sfondo. Rispetto ad altri cenacoli qui si trovano elementi naturalistici e simbolici che suscitano un profondo senso di pace e armonia. Piante e animali alludono tutti a elementi della cristianità come il martirio, il sacrificio, la lotta tra il bene e il male e la salvezza.

A questa tavola imbandita Cristo siede al centro, circondato dai dodici Apostoli nel momento in cui annuncia che uno di loro lo tradirà. La figura di Giuda è facilmente riconoscibile dalla posizione di spalle, isolato e con la borsa contenente i denari.

Altri meravigliosi cenacoli fiorentini? Vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cenacoli-fiorentini/" width="100%" count="on" num="3"]