Un itinerario tra gli affreschi dei più bei cenacoli che si trovano nelle chiese fiorentine

1 / 4 – Un ispirato viaggio tra gli splendidi cenacoli fiorentini

Cenacoli fiorentini: capolavori di bellezza e pace sparsi in tutta la città

La parola cenacolo deriva dal latino cenaculum, e con questo ci si riferiva ai refettori del convento dove si consumava il pasto in preghiera e in comunione spirituale ascoltando passi evangelici, in una sorta di nutrimento del corpo e dell’anima insieme ai confratelli.

Oggi con cenacoli si indicano, tra le altre accezioni, anche gli splendidi affreschi che decorano di bellezza i refettori conventuali stessi col tema dell’Ultima Cena. Silenzio, oltre a un profondo senso di pace in cui sentirsi in comunione con l’arte, rappresentano le loro promesse al visitatore. Inoltre non sono mai affollati e in genere sono aperti al pubblico gratuitamente tutto l’anno.

Piazza Santo Spirito è la piazza principale dell'Oltrarno fiorentino

Il cenacolo di Santo Spirito di Andrea Orcagna

Il Cenacolo di Santo Spirito si trova nell’antico refettorio del convento agostiniano annesso alla Chiesa di Santo Spirito. Risalente al XIV secolo, è l’unico ambiente tardo gotico del convento sopravvissuto alla trasformazione quattrocentesca progettata dal Brunelleschi e proseguita dai suoi allievi dopo la scomparsa del Maestro nel 1446.

L’intera parte orientale del vasto refettorio al pian terreno era in origine dipinta con affreschi di Andrea Orcagna databili fra il 1360 e il 1365. Usato sventatamente come deposito di tram alla fine dell’Ottocento, venne aperta la parete sulla piazza distruggendo così irrimediabilmente l’Ultima Cena di Andrea Orcagna. Dell’intero cenacolo sono purtroppo visibili solo pochi lacerti di affresco, recuperati durante il lavoro di restauro architettonico prima della Seconda Guerra Mondiale fra il 1938 e il 1944.

Scopri altri bellissimi cenacoli fiorentini a pagina 2

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cenacoli-fiorentini/" width="100%" count="on" num="3"]