2 / 4 – Caterina da Siena: una vera ispirazione mistica da cui scaturisce una vita di dedizione alla “causa”

Il grande amore che sente dentro a beneficio degli altri

Caterina da Siena spende la sua breve esistenza dedicandosi attivamente alle opere di carità, curando i malati e i lebbrosi e assistendo i condannati a morte. A volte, per il suo eccessivo zelo nel soccorrere i poveri, regala loro i vestiti dei suoi familiari, provocandone l’indignazione.

Penitenze ed estasi

Si impone anche durissime penitenze, flagellandosi e digiunando: si narra che addirittura per 50 giorni si sia nutrita soltanto dell’ostia ricevuta durante la comunione. Sperimenta molte estasi e visioni: in una di queste le appare Cristo che le offre in dono il proprio cuore in cambio del suo. In un’altra apparizione Cristo la sposa misticamente, donandole un meraviglioso anello di perle.

Per approfondire: Santuario de La Verna: le stigmate di San Francesco non sono il solo miracolo

Ritratto di Santa Caterina da Siena

Una comunità di devoti intorno a lei

Caterina vive circondata da molti devoti che divengono la sua famiglia spirituale. La chiamano mamma e la seguono ovunque. A loro la santa, non avendo studiato, detta i suoi pensieri, le sue lettere – che sono numerose -, e i suoi trattati, in particolare la sua opera principale il “Dialogo della Divina Provvidenza”, terminato nel 1378, due anni prima della morte. Pur non avendo frequentato nessuna scuola, si è tuttavia formata una cultura eclettica, e riesce comunque a toccare tutti i punti della teologia: la Trinità, Gesù Cristo, la Chiesa, i sacramenti, il sacerdozio, i religiosi, la famiglia, la vita spirituale. Molti religiosi e laici, spesso appartenenti a grandi famiglie toscane, si rivolgono a lei per ricevere indottrinamenti e consigli.

Ma Caterina svolge anche un’intensa attività pubblica: scoprila a pagina 3

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/chi-era-caterina-da-siena/" width="100%" count="on" num="3"]