3/5 Cos’è il gin e quando nasce

Il Gin, un distillato dal cuore toscano

Per quanto riguarda la produzione di gin e grappe, le bacche di ginepro toscano sono le più ricercate, e contribuiscono a dare vita ad alcuni dei distillati più famosi del mondo. Un esempio su tutti? L’internazionale Bombay Gin Sapphire. Molti sono inoltre i Gin artigianali toscani che si sono guadagnati un cosmopolita posto d’onore nel campo dei distillati.

Un gin tonic appena preparato con fette di limone e rosmarino

Cosa significa gin?

La produzione del gin segue un rigoroso disciplinare riportato all’interno del Regolamento Europeo delle Bevande Spiritose, approvato dall’U.E. il 20 febbraio 2008. L’ingrediente essenziale e predominante per produrre il Gin è proprio il ginepro che conferisce al distillato il suo inconfondibile aroma, oltre che il nome. La parola “gin” deriva infatti dall’abbreviazione di “ginepro”.

Il Gin è un alcolico fondamentale per la composizione di numerosi cocktails, basti pensare al celebre Dry Martini o al Gin Tonic. Data la straordinaria complessità gustativa, la bevanda ha assunto nel tempo, la reputazione di distillato elegante e raffinato, dal fascino retrò che seduce.

Gin olandese servito nei tipici bicchieri a forma di tulipano

Quando nasce il Gin

Interessante è sapere che il primo esperimento rudimentale di Gin è stato testato in Italia, a Salerno, presso la Scuola Medica Salernitana, la prima e più importante istituzione medica in Europa, durante il Medioevo. L’intento era quello di distillare alcol e bacche di ginepro, al fine di produrre una preparazione medica, in grado di esaltare le proprietà benefiche della pianta.

Successivamente nel 1658 nei Paesi Bassi, la preparazione del gin sarà elaborata dal medico e naturalista Franciscus de le Boë Sylvius dell’Università di Leida. In realtà anche in questo caso, il fine era quello di realizzare un medicamento, che curasse la febbre dei soldati olandesi in trincea.

Il Dutch Courage

E fu proprio la guerra che nel 1618 coinvolse Paesi Bassi, Inghilterra, Francia e Spagna a diffondere l’utilizzo il Gin fuori dai confini olandesi. Si racconta che i soldati inglesi di ritorno in patria, elogiassero le proprietà di questa bevanda, da loro chiamata Dutch Courage. In breve tempo, l’interessante preparazione trovò la sua maggiore espressione in Inghilterra, dove si naturalizzò.

Ma come si fa il gin, e quali sono le principali tipologie: vai a pagina 4

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Blogger, Photographer & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/come-si-fa-gin-ginepro-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]