4/5 Le botanicals e le principali tipologie di gin europeo

Come si fa il gin?

Le tecniche di produzione del Gin prevedono svariati metodi, nonché l’utilizzo di apparecchi dalla linea affascinante e la funzione assolutamente seducente, come gli alambicchi. Le bacche di ginepro vengono aromatizzate in alcol etilico neutro, unitamente ad altre sostanze aromatizzanti

Botanicals e bacche di ginepro in fiasco di distillazione per produzione gin

Cosa sono i botanicals?

L’insieme degli ingredienti naturali con cui vengono aromatizzate le bacche si chiamano botanicals (in italiano, botaniche) e sono perlopiù spezie, erbe, bacche e radici.

I botanicals a loro volta, si impiegano in diverse concentrazioni a seconda delle ricette, gelosamente custodite dai mastri distillatori. Tra le botaniche più conosciute compaiono scorza di agrumi, radici di angelica e semi di coriandolo. Esistono anche ingredienti considerati di nicchia, come cannella, mandorla, liquirizia o noce moscata. Spicca inoltre, un’eccellenza dall’orgoglioso gusto che profuma di Toscana: l’iris florentina.

Il Gin può essere diluito con acqua, purché la gradazione minima non risulti inferiore al 37,5 gradi alcolici. È altresì consentito aggiungere alcol etilico dopo la distillazione, a condizione che sia la stessa composizione utilizzata per l’aromatizzazione. Il Gin si presta sia alla maturazione in botti di legno, che all’imbottigliamento giovane.

I principali tipi di Gin europei

Esistono 3 principali categorie di Gin in Europa: GinGin DistillatoLondon Gin. Nascono a loro volta altre tipologie di gin, come il London Dry Gin, che peraltro è il più consumato, o l’Old Tom Gin, ad esempio.

👉 Leggi anche: Iris florentina: l’inimitabile fiore toscano più pregiato al mondo

Facciata della distilleria del Plymouth Gin in Inghilterra

Esistono poi Gin come il Plymouth Gin o Xoriguer Gin, che provengono da una specifica area geografica. Il primo, grazie al riconoscimento di indicazione geografica protetta, può essere prodotto solo entro i confini della città di Plymouth. L’acqua per la diluizione, proviene esclusivamente dal fiume Dartmoore. Il secondo, è unicamente prodotto nell’Isola di Minorca, mediante l’utilizzo di alcol neutro di base del vino.

E i gin prodotti in Toscana? Scoprili a pagina 5

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Blogger, Photographer & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/come-si-fa-gin-ginepro-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]