5/5 I gin toscani: da Peter in Florence a Levante Spirits

I gin prodotti in Toscana

Come anticipato, in Toscana si realizzano pregiati Gin. Il merito è del ginepro toscano, e dei produttori che, con meticolosa attenzione e passione, realizzano ed esportano questo prezioso distillato, rendendo la nostra regione un’importante punto di riferimento per il settore.

Abbiamo selezionato a questo proposito due aziende produttrici di Gin, dove la toscanità si parla, si respira, si promuove e si concretizza.

Viaggio superalcolico tra i distillati toscani

Peter in Florence il primo gin toscano prodotto nel Podere Castellare

Peter in Florence – Pelago (Firenze)

La prima realtà di cui vogliamo parlarvi si trova in località Pelago, provincia di Firenze, tra le incantevoli e pittoresche colline della Valdisieve. Si tratta di Peter in Florence, la prima micro-distilleria specializzata di Gin in Italia. L’azienda si trova all’interno dello spettacolare ed elegante eco resort Podere Castellare, fiore all’occhiello di sostenibilità, che abbiamo recentemente conosciuto. Stefano Cicalese, il mastro distillatore dell’azienda, racconta orgogliosamente che le tipologie di Gin prodotte: London Dry Gin e Peter in the Navy, sono 100% toscane.

Peter in Florence, infatti, non si limita “solo” a realizzare Gin toscano; la passione per questa bevanda alcolica e per la qualità territoriale degli ingredienti, li ha spinti a tornare alle origini, coltivando personalmente sia il ginepro che i botanicals. La costante ricerca ha permesso di produrre Gin d’eccellenza riconosciuta a livello internazionale, in grado di competere con i mostri sacri del settore.

Rimarrete stupiti nell’apprendere che Peter in Florence, esporta Gin in numerosi paesi esteri. Dalla Gran Bretagna all’Australia, così come negli Stati Uniti, continuando poi in Danimarca, Germania, Cile, passando per la Lituania, fino a raggiungere la Thailandia, tanto per citarne alcuni.

I tipi di gin prodotti da Peter in Florence

Il London Dry Gin è un’autentica esperienza gustativa da provare. La struttura complessa, piacevole e singolare, che si compone di 14 tipi di botanicals, onora l’iris florentina, di cui vengono utilizzati oltre che il rizoma, anche i petali. Non da meno è il Peter in the Navy, una tipologia di Gin dalle origini molto antiche e dall’alta concentrazione alcolica, che in questo caso raggiunge i 57,7% vol.. Così come già accaduto per l’iris florentina, c’è in cantiere un progetto in fase di sviluppo, per la tutela del ginepro toscano.

👉  Leggi anche: Stefano Cicalese ci racconta il suo gin toscano: Peter in Florence

Peter in Florence il primo gin toscano prodotto nel Podere Castellare

Levante Spirits – Pontedera (Pisa)

La seconda azienda selezionata, si trova a Pontedera, in Valdera, provincia di Pisa. Nome più azzeccato, Ginepraio, non poteva essere scelto per caratterizzare il loro Gin. L’azienda Levante Spirits nasce grazie all’incontro dei due fondatori, Enzo e Fabio. Enzo, enologo e toscano DOC, proviene da una famiglia le cui tradizioni affondano nella coltivazione e produzione di DOCG Bio a Montepulciano. Fabio originario delle Marche, è ormai in terra toscana da oltre 10 anni, e conosce Fabio durante un master di Marketing e Management delle imprese vitivinicole.

Nel 2015 si concretizza l’idea di realizzare un Gin che contraddistingua e celebri la Toscana, e il 2016 è l’anno di nascita del Ginepraio Organic Tuscan Dry Gin. Grazie alla collaborazione nel 2017 con l’importante distributore italiano Rinaldi 1957, Ginepraio acquista notorietà e raccoglie i suoi primi successi, esportando anche all’estero.

Gin Navy Strenght affinato in anfora

La voglia di sperimentare, porta l’azienda a produrre il primo Gin Navy Strenght al mondo distillato in Italia e affinato in anfora. L’idea risulta assolutamente vincente, sia per il packaging, dalla singolare linea che ricorda quella di una flebo, che per il prodotto ottenuto. L’anfora è realizzata in cocciopesto, e conserva il Gin Navy Strenght al suo interno, per circa 6 mesi.

L’arte del cocktail con Alberto Adriani, Bartender di Capo Nord

Linea di gin Ginepraio prodotto in Toscana a Pontedera

Il risultato è una tipologia di Gin rivoluzionario dall’interessante struttura, in grado di regalare un’innovativa aromaticità. La ricetta del Ginepraio invece, è data dall’unione di ben sette botanicals, tra cui la rosa canina e tre tipologie di ginepro toscano raccolto nelle aree della Valtiberina, Chianti e costa maremmana.

Per le foto dei Gin toscani si ringraziano Peter in Florence e Levante Spirits

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Blogger, Photographer & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/come-si-fa-gin-ginepro-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]