Nel 2024, omaggi a Puccini in tutta la città

Passeggiando per la città, la mattina presto, la sera, o la domenica, può capitare di scorgere alcune saracinesche decorate: sono 12 e fanno parte d’un progetto che ha coinvolto gli studenti del liceo artistico della città, oltre ad alcuni street artist, per omaggiare le donne delle opere liriche di Puccini. Parte dei festeggiamenti di questo importantissimo anniversario è anche #PucciniPop, per il quale sono state realizzate alcune statuine di design ispirate alle protagoniste immortali delle opere del Maestro, in vendita in alcuni negozi della città.

Inoltre, fino al 1° aprile, si può conoscere una nuova sfaccettatura di Puccini. La sua passione, poco nota e inedita, per la fotografia è raccontata nella mostra alla Fondazione Ragghianti: Qual occhio al mondo.

Per approfondire: Incredibile, una delle pochissime piantagioni di tè in Europa è a Lucca!

La statua di Giacomo Puccini a Lucca in Piazza della Cittadella a Lucca

Lucca 2024: dove mangiare

L’ottima tradizione culinaria della città si traduce oggi in un’offerta gastronomica davvero interessante e varia. Oltre ai celebri L’Imbuto (stellato); Da Gigi e In pasta – Cibo e Convivio; da provare la cucina contemporanea di Gigliola (spin-off del ristorante stellato Giglio), con giovani cuochi e contaminazioni da tutto il mondo; o quella dell’Osteria La Dritta una trattoria moderna di cucina fusion tosco-emiliana, gestita da donne. Un’esperienza inusuale è senz’altro quella che si prova da Olio su tavola, uno spazio con art gallery e ristorante.

Altri indirizzi da segnarsi: Enoteca Vanni, tempio del vino, con oltre 60mila bottiglie e cantine d’epoca romana; Forno Giusti, con 200 anni di storia e la focaccia più buona di Lucca; e la Pizzeria da Felice, famosa, oltre che per la pizza al taglio, anche per la cecina e i necci con ricotta e spuma.

Dove fare aperitivo, dormire e fare shopping a Lucca? Vai a pagina 5

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-fare-a-lucca-2024/" width="100%" count="on" num="3"]