2 / 6 – L’armonico sviluppo di un software Open Source

I progetti Open Source

Con modello di sviluppo Open Source si intendono le procedure utilizzate in un progetto della community per sviluppare software liberi. Il software viene poi rilasciato con una licenza Open Source che consente a tutti di visualizzare o modificare il codice sorgente.

Molti di questi progetti sono ospitati su GitHub, un servizio di hosting da cui è possibile accedere ai repository o essere coinvolti nei progetti della community. Linux®, Ansible e Kubernetes sono esempi di progetti Open Source di grande diffusione.

Linux: il più importante progetto software Open Source al mondo

Linux è un sistema operativo Open Source gratuito, divenuto il più importante progetto software Open Source al mondo. Nasce come versione Open Source alternativa e gratuita del sistema operativo MINIX, a sua volta basato sui principi e sul design di Unix. La presenza di una licenza Open Source impedisce ogni limite sull’utilizzo del software: chiunque può eseguire, studiare, modificare e ridistribuire il codice sorgente, e persino vendere copie del codice modificato, purché restino nell’ambito della stessa licenza.

Computer con logo di Ubuntu e Linux

Ma quali differenze esistono tra software libero, chiuso e Open Source?

A lungo il software Open Source è stato etichettato come “software libero”. Il movimento del software libero ha avuto origine nel 1983, quando Richard Stallman, il suo fondatore ufficiale, ha dato avvio al progetto GNU, ossia un sistema operativo Unix-like completo, utilizzabile esclusivamente tramite software libero. Il nome GNU è l’acronimo ricorsivo di “GNU’s Not Unix“. Il movimento del software libero ruotava attorno all’idea di libertà dell’utente: libertà di vedere il codice sorgente, modificarlo, distribuirlo, e renderlo disponibile all’utente a seconda delle sue necessità.

Il software libero è il contraltare del software proprietario o “a sorgente chiusa”. Quest’ultimo, essendo altamente protetto, è accessibile solo dai proprietari del codice sorgente che dispongono dei diritti legali esclusivi. Il codice sorgente chiuso, a livello legale, non è modificabile né riproducibile, tanto che l’utente paga per utilizzare il software “così com’è”, senza poterlo alterare per nuovi utilizzi o condividerlo con le community.

A questo punto si è generato un equivoco: scopri quale a pagina 3

Informazioni sull'autore

Vieri Tommasi Candidi
Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-sono-open-source-e-licenze-creative-commons/" width="100%" count="on" num="3"]