6 / 6 – Utilizzare una licenza Creative Commons non è difficile

Fatti una licenza Creative Commons su misura

Se non si sa quale sia la licenza più adatta alle nostre esigenze, proviamo a usare lo strumento per identificare la licenza Creative Commons (https://creativecommons.org/choose/), che ci aiuterà nella scelta.

Una volta decisa la licenza, prendiamo l’immagine che la rappresenta e copiamo il codice HTML. Inseriamolo nel sito o dove pubblicheremo l’opera. E il gioco è fatto.

Codice html su schermo di computer

Come utilizzare un’opera altrui con licenza Creative Commons

Non dobbiamo condividere una nostra opera, ma vogliamo utilizzare, condividere o modificare un’opera altrui? Ecco alcuni suggerimenti:

Cerchiamo la licenza Creative Commons. In genere si guarda nella barra laterale del sito, sul fondo della pagina, nella pagina About/Chi siamo, o anche nella pagina Contatti. Se non si trova l’informazione, possiamo scrivere all’autore chiedendo informazioni sul tipo di licenza che regola l’utilizzo del suo lavoro: in genere viene apprezzato.

Una volta che abbiamo trovato la licenza, assicuriamoci di averne compreso perfettamente i dettagli, cliccando sul logo e leggendo con attenzione il documento descrittivo, in modo da sapere le eventuali limitazioni all’uso e alla creazione di opere derivate, prima di cominciare il lavoro.

Riproduciamo, modifichiamo e ridistribuiamo coerentemente alla licenza. Poi comunichiamolo all’autore, non solo con un link o una citazione, ma diciamogli di avere apprezzato il suo lavoro. E soprattutto ringraziamolo per averlo reso disponibile alla comunità.

Rendiamo a questo punto disponibile anche il nostro lavoro dopo aver condiviso o modificato il lavoro di qualcun altro. È la cosa più bella e più logica da fare.

Per approfondire: Building a Storybrand: il segreto della visibilità su Internet

Il sito internet di Creative Commons aperto su pc

Caro imprenditore, cara imprenditrice, di cose da dire su questo tema ce ne sono tantissime. Con questo articolo abbiamo solo introdotto l’argomento. Sta a te chiedere eventuali ulteriori lumi. Scrivici qui sotto, su Facebook, su Instagam. Condividi il nostro pezzo tramite il pulsante whatsapp. Noi siamo qua, open source, per risponderti. Sempre.

Informazioni sull'autore

Vieri Tommasi Candidi
Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-sono-open-source-e-licenze-creative-commons/" width="100%" count="on" num="3"]