4 / 6 – Tutti i vantaggi dell’Open Source

Perché preferire un software Open Source a uno proprietario

Tra i motivi che fanno preferire i software Open Source a quelli proprietari ci sono:

Revisione paritaria: dato che il codice sorgente è accessibile liberamente, questo viene revisionato in modo proattivo dalla community e migliorato dai programmatori. È un codice vivo, non chiuso o statico.

Trasparenza: l’Open Source consente di verificare e tracciare in autonomia dove vengono spostati i dati e le modifiche che vengono apportate al codice, senza doversi affidare a fornitori esterni.

Affidabilità: un codice proprietario è vincolato a un’unica azienda che lo controlla e lo tiene aggiornato. Un codice Open Source si affida al contributo delle community Open Source che lo aggiornano continuamente, garantendo revisioni appropriate e frequenti.

Flessibilità: grazie alla sua natura, è possibile modificare il codice Open Source per risolvere problematiche specifiche della nostra azienda o community. Non essendo usato in modo univoco, il codice permette di adottare nuove soluzioni grazie al supporto della community e ai benefici derivanti dalle revisioni paritarie.

Convenienza economica: il codice Open Source in sé è gratuito. Poi alcune società possono offrire a pagamento servizi come il supporto, il potenziamento della sicurezza e la gestione dell’interoperabilità.

Nessun vendor lock-in: libertà per l’utente significa che possiamo utilizzare il nostro codice Open Source ovunque, per qualsiasi attività e senza restrizioni di tempo.

Collaborazione aperta: le community Open Source offrono supporto, risorse e nuovi spunti che, esulando dagli interessi di un singolo gruppo o azienda, sono utilizzabili da chiunque.

Esistono sul web altre realtà simili al concetto di Open Source? Scoprilo a pagina 5

Informazioni sull'autore

Vieri Tommasi Candidi
Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-sono-open-source-e-licenze-creative-commons/" width="100%" count="on" num="3"]