Il romantico Castello di Vincigliata 

Il Castello di Vincigliata, poco distante da Fiesole, in località Vincigliata, rappresenta uno dei migliori esempi di come si sviluppava il romantico sogno medioevale nella nutrita colonia inglese che nell’Ottocento animava la vita culturale di Firenze.

L’originario castello fu infatti edificato nel 1031 con una pianta trapezoidale di quasi 400 metri. Circondato da una muro difensivo, comprendeva un mastio, una torre di guardia, un cortile, una loggia e un chiostro. L’attuale palazzo è stato costruito sui resti della rocca, conservando il più possibile le parti originali e seguendone la forma.

Inoltre c’è anche un bellissimo parco da visitare. Grazie all’immissione delle acque del torrente Mensola, il bacino naturale della Cava delle Colonne è stato trasformato in un laghetto-piscina. In questo parco romantico, le sponde del lago sono costituite, da un lato, da rocce di macigno che sporgono formando suggestive grotte, dall’altro, sono delimitate da argini in muratura. La vegetazione si sporge verso la superficie del laghetto in cui piante acquatiche, come ninfee, iris, papiri, gigli acquatici e canne, danno colore alla piscina.

Per approfondire: 10 castelli e fortezze imperdibili sulla costa toscana, o molto vicino

Il Castello di Vincigliata, vicino a Firenze, Toscana

Dormire e mangiare nell’area di Vincigliata

Tra la tante strutture di valore dell’area, vicino a Vincigliata si trova, ad esempio, il penta stellato hotel Il Salviatino, maestosa villa rinascimentale risalente al XV secolo, con vista su Firenze; o magari l’Hotel Villa Fiesole, suggestiva residenza storica dotata di un romantico sguardo sul capoluogo toscano.

Quanto ai ristoranti, vicino a Vincigliata consigliamo La Loggia di Villa San Michele, ristorante gourmet ospitato in un raffinato ex monastero rinascimentale con terrazza vista Firenze; e Cucina PietraForte che, espressione di un’inedita sinfonia, e ispirandosi a un concerto, si suddivide in preludio, primo, secondo e terzo atto.

Finisci di scoprire le esperienze speciali che abbiamo selezionato per te: vai a pagina 4

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-visitare-in-toscana-a-marzo-3-esperienze-da-non-perdere/" width="100%" count="on" num="3"]