Dal 27/11/23 fino al 7/04/24, a Firenze, al Museo degli Innocenti, si terrà la mostra dedicata ad Alphonse Mucha, il padre dell’Art Noveau

1 / 3 – Grande Mostra di Alphonse Mucha a Firenze

Al Museo degli Innocenti, duecento opere di Art Noveau d’incomparabile bellezza

Ecco che per la prima volta sta per arrivare a Firenze una straordinaria mostra dedicata ad Alphonse Mucha, il più importante artista ceco, padre dell’Art Nouveau e creatore di immagini iconiche. Prodotta da Arthemisia, l’esposizione aprirà i battenti il 27 ottobre 2023 al Museo degli Innocenti di Firenze, in piazza Santissima Annunziata, con duecento opere d’incomparabile bellezza e seduzione che accompagneranno i visitatori in un viaggio nella Belle Époque parigina, quando la capitale francese – tra la fine dell’‘800 e l’inizio del ‘900 – era davvero il centro del mondo, e Mucha uno tra i creativi più famosi.

Mostra di Alphonse Mucha a Firenze al Museo degli Innocenti

Ma chi era Alphonse Mucha?

Alphonse Mucha nacque a Ivancice, nella Repubblica Ceca, nel 1860. Fervente patriota e sostenitore della libertà politica dei popoli slavi, si dedicò all’arte e, nel 1887, si trasferì a Parigi dove affinò il suo talento. Qui incontrò la donna che avrebbe cambiato per sempre la sua vita, Sarah Bernhardt, l’attrice più bella e famosa dell’epoca, la quale, colpita dalla finezza del suo disegno, gli affidò la propria immagine rendendolo di conseguenza popolarissimo.

Il mito delle donne di Mucha

Da quel giorno, a poco a poco, nacque il mito delle “donne di Mucha”, tanto che le aziende iniziarono a contenderselo per reclamizzare i propri prodotti, dando al contempo vita alle intramontabili campagne pubblicitarie, come quella del cioccolato Nestlé, dello champagne Moët & Chandon e, ancora, delle sigarette, della birra, dei biscotti e dei profumi.

Perché Mucha ebbe così tanto successo? Scoprilo a pagina 2

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dal-27-ottobre-a-firenze-alphonse-mucha/" width="100%" count="on" num="3"]