4 / 4 – Dove mangiare il miglior cacciucco a Livorno: con lisca o senza?

Trattoria Da Galileo – Livorno

Nel quartiere Pontino, angolo storico di Livorno, si trova forse il ristorante più celebre per il cacciucco: la Trattoria da Galileo, presente dal 1959. Ivo Piagneri, scomparso qualche anno fa, era il grande chef della zuppa labronica, mentre oggi portano avanti il suo nome il figlio Leonardo e la sorella Letizia.

I pesci cambiano di continuo a seconda di quel che si trova al mercato, come un tempo. Per preparare la zuppa per una sola persona ci vuole 1 chilo di pesce. Anche se è un piatto povero non è certo cibo da strada. E si sente.

Per approfondire: Il Frataio 1920 Antica Friggitoria a Livorno: quando la storia si fa leggenda

Macro su un piatto di cacciucco alla livornese

Osteria Gabbani – La Californa (LI)

Il cacciucco della signora Patrizia viene fatto solo la domenica, d’estate, oppure si può ordinare tutti i giorni, spiegano all’Osteria Gabbani. Ma conviene. Eccome se conviene. La sua zuppa alla livornese è famosa lungo tutta la costa. Il segreto? Usano parecchi pesci. Si fa con “poca lisca”, ma ci viene messo dentro tanto pescato da minestra.

Ad esempio, si utilizzano seppie, triglia, palombo, polpo, cicale, scorfano, nasello e vongole. È una ricetta a strati che viene bene se alla base si pongono ottime materie prime, molta passione, e tanto tempo a disposizione: lente cotture seguite con cura.

Fiaschetteria da Pilade – Livorno

Attiva solo dal 2019, anche se il loro cacciucco è già celebre. Il segreto del successo è il più semplice di tutti: lo fanno in modo tradizionale, con una ricetta che si è un po’ persa nel tempo. La verità è che oggi molti lo vogliono senza lisca, ma allora non si parla della vera zuppa alla livornese. In cucina Simone Lovisolo utilizza per il suo cacciucco (solo su richiesta) cinque, sei, pesci diversi, ma ovviamente tutto dipende sempre da quel che trova al mercato la mattina. E poi, abbinandoci un vino rosso corposo, per esempio un buon Chianti, o un sangiovese, il gioco è fatto.

Per approfondire: A cena sulla costa toscana con meno di 50€ a persona? Vediamo un po’…

Vino rosso versato dalla bottiglia in un bicchiere

Caciaia in Banditella – Livorno

Fra Ardenza e Antignano, questo è il regno di Rosario Costanzi. In cucina c’è Joafer Fergiani, cuoco di origini tunisine, ormai livornese DOC. Il cacciucco loro lo fanno classico, con la lisca, per i livornesi, senza lisca per fiorentini e turisti. Polpo, seppia, scorfano, gallinella, palombo, e da ultimo le cicale, in bella vista, a impreziosire il piatto. Da notare che qui il cacciucco è in menu solo dal venerdì alla domenica.

Cari amici e care amiche di TP soprattutto livornesi, dé, che ne dite delle nostre proposte su dove mangiare il miglior cacciucco a Livorno e dintorni? Scriveteci qui sotto, su FB, su IG, e non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-mangiare-il-miglior-cacciucco-a-livorno-e-dintorni/" width="100%" count="on" num="3"]