Gelateria Dondoli a San Gimignano (Siena)

Last but not least, nella centralissima Piazza della Cisterna di San Gimignano c’è un locale top, conosciuto in tutto il mondo, visitato da TV nazionali e internazionali, citato dalle più importanti guide gastronomiche del pianeta, e frequentato da numerosissimi VIP, la Gelateria Dondoli, creata oltre 30 anni fa da Sergio Dondoli. Qui la costante ricerca della qualità è alla base del decennale successo. Una gelateria che è stata senz’altro una delle prime a utilizzare frutta biologica, e la prima in assoluto a usare latte crudo biodinamico, nello specifico quello dell’Azienda Agricola Poggio di Camporbiano, addirittura utilizzata a livello sperimentale dalla Comunità Europea nell’ormai lontano 1988 per redigere le linee guida del regime biologico, poi stilate nel 1992.

Alla Gelateria Dondoli l’ampia proposta gastronomica si compone di 36 gusti, tra cui 5 cioccolati, e 12 marchi registrati, esclusivi. Uno degli ultimi nati si chiama Burro del Chianti, fatto con le vinacce di sangiovese. Altro gelato di grande successo è Italian Garden, un cheesecake con tutti i profumi d’Italia: basilico, pomodoro e fragola. Da non perdere, la Crema di Santa Fina, fatta con lo zafferano DOP di San Gimignano e i pinoli; o lo Champelmo, altro marchio registrato, realizzato con lo spumante di Vernaccia di San Gimignano e il pompelmo rosa; e infine il Rosemary Baby, un lampone al rosmarino.

Per approfondire: Gelateria Dondoli a San Gimignano: quando l’etica è uno degli ingredienti del successo

Sergio Dondoli fondatore della Gelateria Dondoli di San Gimignano

E poi i 2 premi speciali della Guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso per il 2023

I 2 premi speciali della Guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso per il 2023 sono così suddivisi:

Miglior gelato gastronomico

Rufus a Pisa

Valorizzazione delle produzioni territoriali

Limone Costa d’Amalfi Igp, della Gelateria della Passera a Firenze.

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Jason Richard su Unsplash | Foto 2 di Mash su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/gelaterie-toscane-3-coni-2023-gambero-rosso/" width="100%" count="on" num="3"]