Luca Currado Vietti ed Elena Penna dopo aver lasciato l’azienda di famiglia entrano a far parte del dream team di Castiglion del Bosco a Montalcino

1 / 3 – Chi sono i Currado Vietti?

Una storia secolare, quella dei Vietti

Era la fine dell’Ottocento quando Carlo Vietti creò, nel cuore delle Langhe, sul punto più alto del borgo medioevale di Castiglione Falletto, la cantina Vietti, nello stesso luogo dove si trova ancora oggi.

Alla fine degli anni ’50, Alfredo Currado, marito di Luciana Vietti, enologo ed estimatore d’arte, mise in relazione la grande esperienza della famiglia Vietti con nuove intuizioni capaci d’intrecciare i saperi vitivinicoli all’arte e alla cultura.

Nel 1961 venne realizzato uno dei primi Cru di Barolo, il Rocche di Castiglione. A partire dal 1974, i vini furono accompagnati da Etichette d’Autore. A poco a poco il marchio Vietti divenne così icona e alfiere di alcune delle più importanti rivoluzioni dell’epoca.

Ritratto di Luca e Elena Currado Vietti

Luca e Elena Currado Vietti

Negli anni ’90 Luca Currado Vietti eredita l’azienda di famiglia

Tutta questa enorme conoscenza intellettuale e professionale venne poi ereditata, a partire dagli anni ’90, dal figlio Luca Currado Vietti, successivamente accompagnato dalla moglie Elena Penna nell’impegno verso la crescita del marchio Vietti, oggi universalmente riconosciuto tra le migliori etichette di vino italiane.

Nel 2016 la cantina è stata acquistata dalla Famiglia Krause, con Luca ed Elena che avevano però mantenuto la direzione, garantendo una diffusione planetaria del brand, e portando la cantina ai vertici della critica internazionale

Luca Currado Vietti ed Elena Penna hanno lasciato Vietti nel gennaio scorso

Infine, nel gennaio scorso, il loro percorso imprenditoriale si è diviso da quello di Kyle Krause: un “divorzio consensuale – l’ha definito Luca Currado Vietti – ma di certo non andiamo in pensione dal mondo del vino”. E così e stato.

E ora i Currado Vietti approdano a Montalcino: scopri cosa accade a pagina 2

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/luca-currado-vietti-elena-penna-castiglion-del-bosco-montalcino/" width="100%" count="on" num="3"]