La Luminara di San Ranieri a Pisa è una delle tradizioni più suggestive della Toscana. La sera del 16 giugno, vigilia di San Ranieri, oltre 100.000 lumini posti sui perimetri dei palazzi illuminano la città, creando un’affascinante atmosfera onirica, fuori dal tempo.

1 / 3 – Luminara di San Ranieri, il 16 giugno Pisa vi trasporta dentro un sogno

Di cosa parliamo in questo articolo:

  • La Regata di San Ranieri
  • Come nasce la Luminara di San Ranieri a Pisa
  • La burrasca di San Ranieri
  • La Luminara di Pisa, una tradizione per festeggiare avvenimenti solenni

Lo spettacolo è davvero molto suggestivo: i perimetri architettonici di palazzi, chiese, torri e ponti lungo l’Arno (cornicioni, finestre, porte, balconi) vengono riprodotti con strutture di legno dette biancheria. Su queste è disposta una serie di lumini (in pisano: lampanini) che si accendono dopo lo spegnimento dell’illuminazione pubblica.

I lungarni di Pisa durante la Luminara di San Ranieri

Ogni anno si contano dai 70.000 ai 100.00 lumini che riflettendosi sull’Arno creano un’atmosfera da favola. Altre luci vengono invece disposte direttamente sull’acqua del fiume a creare un vibrante sfarfallio di colori, tanto che la città sul Lungarno brilla ininterrottamente per tutta la notte. Viene illuminato anche il perimetro delle mura intorno a Piazza dei Miracoli oltre alla stessa Torre pendente per la quale un tempo si utilizzavano padelle a olio.

Tutto il lavoro per essere realizzato richiede un centinaio di addetti. Oggi vengono usati lumi che grazie alla fabbricazione particolare posseggono una fiamma molto forte e resistente al vento. Per molti anni sono stati accesi dentro bicchieri di vetro. Dal 1999, per motivi di sicurezza, i bicchieri di vetro sono stati sostituiti con speciali bicchieri di plastica trasparente dalla forma conica adatti agli anelli di metallo della biancheria.

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/luminara-di-san-ranieri-pisa/" width="100%" count="on" num="3"]