3 / 3 – Un foliage da favola nella magia senza tempo di Isola Santa

Isola Santa, borgo fatato sull’incanto del suo lago artificiale

Isola Santa è un minuscolo borgo del comune di Careggine che staziona a un’altitudine di 550 metri e che si erige sulle sponde di un incantevole lago artificiale. Per molto tempo è rimasto abbandonato a se stesso, mentre negli ultimi anni ha ripreso a vivere grazie anche alla creazione di un albergo diffuso che coinvolge parte dei pochi edifici che si affacciano sull’acqua.

Passeggiare a fine ottobre lungo la sponda del lago e seguire il sentiero battuto significa potere ammirare le mille sfumature di verde e celeste dell’acqua, oltre alle tonalità di rosso, marrone e ocra delle foglie degli alberi che si riflettono sul lago. Sembra davvero di trovarsi in un quadro di Monet o in una parte della favolosa Contea de Il Signore degli Anelli.

Man mano che ci si addentra nella vegetazione, i pochi suoni del paese svaniscono, e si rimane da soli in un bosco fatato e adornato dai mille colori che la natura sa donarci anche quando si spoglia della sua bellezza estiva.

Per approfondire: Antico Borgo Isola Santa: una magia fuori dal tempo

Il borgo di Isola Santa dove ammirare il foliage in Garfagnana in autunno

I consigli di TuscanyPeople su dove dormire e mangiare nei pressi di Isola Santa

Strutture ricettive

Antico Borgo di Isola Santa (appartamenti storici in borgo medioevale); Tenuta Zamparina (a Montignoso, relax nel verde della collina mediterranea, con bell’affaccio sul mare).

Ristoranti

Ristorante Ceragetta Lago Isola Santa (cucina fortemente improntata alle tipicità del territorio); Ristorante Daniela (cucina semplice ma di sostanza).

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Matt su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/meraviglie-dautunno-il-foliage-sullamiata-e-nellincanto-disola-santa/" width="100%" count="on" num="3"]