Dove vedere il più bel foliage sul Monte Amiata e vicino al borgo incantato di Isola Santa in Garfagnana per ammirare la magia dell’autunno

1 / 3 – Foliage sul Monte Amiata e a Isola Santa: quando cadono le foglie e si accendono i sogni

Fall foliage: tutto il bello di una decadenza molto romantica

Il fall foliage, più semplicemente conosciuto come foliage, è quel fenomeno naturale che si verifica con l’avvento dell’autunno, quando le foglie mutano colore prima di cadere. Gli alberi, da verdi che erano, a un tratto si tingono di nuove sfumature rosse, arancioni, gialle, marroni, ocra, trasmettendo un senso di dolcissima, calda, decadenza, in un abbraccio cromatico pastello che sa di romanticismo puro come poche altre cose al mondo-.

Il borgo di Isola Santa dove ammirare il foliage in Garfagnana in autunno

Sul Monte Amiata e a Isola Santa è il momento di vedere cose straordinarie

E non c’è affatto bisogno di andare in Giappone ad ammirare il locale foliage – chiamato Momijigari -, nel New England o nel Lake District, basta salire sul nel Casentino, sul Monte Amiata, o recarsi in quella piccola favola a cielo aperto d’Isola Santa, in Garfagnana, per inebriarsi di spettacoli naturali che non si dimenticano facilmente.

E visto che del Casentino abbiamo già parlato, oggi considereremo il Monte Amiata e Isola Santa come mete privilegiate per ammirare un foliage davvero d’eccezione.

Quando vedere il foliage sul Monte Amiata

L’unica cosa a cui bisogna stare attenti è al timing, il tempo giusto per osservare questo straordinario evento naturale. In genere si parla delle ultime 2 settimane di ottobre e delle prime 2 di novembre, ma molto dipende anche dall’andamento della stagione. E allora, nell’augurarvi buona fortuna, vi consigliamo di tenere gli occhi bene aperti, perché in fondo è quello che vi suggerirà quando muovervi.

Scopri le meraviglie del foliage amiatino a pagina 2

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/meraviglie-dautunno-il-foliage-sullamiata-e-nellincanto-disola-santa/" width="100%" count="on" num="3"]