Intervista a Michele Lorenzetti, nominato Agronomo dell’Anno dalla nuova Guida “Vini di Vignaioli Artigiani” 2024

1 / 4 – La Guida “Vini di Vignaioli Artigiani” 2024 elegge Michele Lorenzetti “agronomo dell’anno”: conosciamolo meglio

Michele Lorenzetti, biologo, enologo e viticoltore, coi suoi 3 ettari di azienda agricola nel Mugello, Terre di Giotto

Michele Lorenzetti, biologo, enologo e viticoltore, dal 2004 esercita la professione di consulente in Viticoltura Biodinamica occupandosi sia di aspetti agronomici che di cantina. Nel 2006 ha avviato l’azienda agricola “Terre di Giotto”, circa tre ettari di vigneto nel comune di Vicchio del Mugello, nell’Appennino Toscano, dove produce 10.000 bottiglie all’anno.

Questo in estrema sintesi quanto si legge sul suo sito. Ma noi volevamo saperne di più, conoscerlo meglio, capire come e perché si diventa “agronomo dell’anno” per una Guida come quella ai Vini di Vignaioli Artigiani, alla sua prima edizione, sì, ma già molto interessante e apprezzata tra gli addetti ai lavori. Così abbiamo realizzato un’intervista.

Michele Lorenzetti nominato agronomo dell'anno dalla Guida Vini dei Vignaioli Artigianali 2024

Michele Lorenzetti, lei nasce a Frascati: qual è il suo percorso di vita e professionale?

Il mio percorso parte da una zona già particolarmente vocata per il vino (area dei Castelli Romani; ndr), poi si sposta in Toscana per esigenze culturali, dal momento che io, prima da biologo – la mia prima laurea nel ’98 -, che da enologo, dal 2000, ho iniziato a sviluppare conoscenze riguardo all’agricoltura biodinamica insieme al mio primo Maestro Carlo Noro che vive e lavora sui preparati biodinamici nella zona sud di Roma. Ho quindi ritenuto opportuno, proprio per la mia formazione da biologo, rivolgermi a un settore diverso da quello interventista dell’agricoltura tradizionale che fa uso della chimica di sintesi, orientandomi verso la biodinamica.

Nel 2004 Michele Lorenzetti approda in Toscana: scopri cosa accade a pagina 2

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/michele-lorenzetti-agronomo-dellanno-per-la-guida-vini-di-vignaioli-artigiani-2024/" width="100%" count="on" num="3"]