I migliori caffè di Firenze e dintorni, locali storici e moderni dove passare una golosa e intrigante pausa relax nella città gigliata

Da Piansa a Ditta Artigianale di Sanapo, a Firenze il caffè è di qualità

In origine fu Piansa, negli anni’80, a imboccare un nuovo percorso nel mondo del caffè, poi l’arrivo del salentino Francesco Sanapo, nel 2014, dette un’altra forte scossa al panorama del caffè locale, e oggi il capoluogo toscano conta diversi punti di qualità dedicati alla bevanda più amata dagli italiani. Quali? Seguiteci in questa e nelle prossime pagine e lo saprete.

Tazzina da caffè in un caffè fiorentino

Gilli

Il caffè più antico di Firenze, fondato nel 1733, ha una lunga storia alle spalle: pasticceria, poi caffè letterario, e oggi anche apprezzato cocktail bar sotto la direzione del bar manager Luca Manni. Nonostante il costante rinnovamento, il locale ha mantenuto il suo stile, tra vetrate artistiche e arredi Liberty.

Gilli propone un’ampia varietà di produzioni dolciarie realizzate con le migliori materie prime: dolci al cioccolato, gelatine, bonbons, biscotti, deliziose monoporzioni e dolci delle ricorrenze, come panettoni e colombe. Caffè Gilli è nella guida del Gambero Rosso con tre chicchi e tre tazzine: per la preparazione dell’espresso viene utilizzata solo una miscela finissima di qualità arabica al 100%.

Anche per la cioccolateria, la selezione della materia prima è fondamentale, per produrre il cioccolatino all’Alkermes, le praline, le dragées, le tavolette e le creme spalmabili. Da non perdere la gustosa cioccolata in tazza, un classico della tradizione.

Altri eccellenti caffè nel fiorentino? Vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/migliori-caffe-di-firenze-e-dintorni/" width="100%" count="on" num="3"]