Caffè Concerto Paszkowski

Aperto nel 1903 dall’omonima famiglia polacca, è stato per decenni circolo letterario e salotto artistico, sede di concerti e luogo di intrattenimento. Nel 1991 il Caffè è stato dichiarato Monumento Nazionale ed è entrato nell’albo dei Locali Storici d’Italia. Questa vera e propria istituzione fiorentina dispone di eleganti sale decò, pareti rivestite da boiserie, lampadari in vetro di Murano e mosaici pavimentali.

La proprietà è la stessa di Gilli, il gruppo Valenza, e la gestione è affidata anche in questo caso al bar manager Luca Manni. Grande spazio alla mixology, senza per questo dimenticare il ruolo di caffetteria e centro culturale che da sempre la storica insegna ricopre.

Caffè macchiato in un caffè a Firenze

I quattro di…Ditta Artigianale

Francesco Sanapo ha portato avanti con coerenza il suo progetto Ditta Artigianale di una caffetteria di nuova generazione, tra specialty coffee, tracciabilità del progetto e forte attenzione alla sostenibilità. Quattro i locali a Firenze: via de’ Neri, via dello Sprone in Oltrarno, piazza Carducci dove si trova anche la Scuola del Caffè, e l’ultimo arrivato Riva d’Arno, in Lungarno Soderini.

A prescindere dall’indirizzo, Ditta Artigianale sa offrire un servizio di livello in tutte le sue sedi, con una proposta di caffè ampia e in continuo movimento, dalla miscela della casa alle tante singole origini, tutte tostate in loco. Sempre buono l’espresso, ma vale anche la pena sedersi a degustare un ottimo caffè filtro, preparato con precisione e cura dallo staff professionale e accogliente.

Oltre al caffè, l’alta attenzione alle materie prime si rivela in ogni angolo del menu, dalla colazione internazionale ai piatti per il pranzo, dalle torte americane all’aperitivo.

Per approfondire: Francesco Sanapo, l’artigiano del caffè a Firenze

Francesco Sanapo, proprietario di Ditta Artigianale caffè a Firenze

Tuttobene

Il Tuttobene di Campi Bisenzio è ormai un habitué dei piani alti della classifica del Gambero Rosso. Caffetteria e pasticceria, ad essere apprezzata è anche l’ampia proposta di dolci e salati e di beverage. Tutti elementi che lo rendono il luogo giusto tanto per colazione quanto a pranzo, ma anche per merenda e per l’aperitivo.

Altri eccellenti caffè fiorentini? Vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/migliori-caffe-di-firenze-e-dintorni/" width="100%" count="on" num="3"]