Montaione città del tartufo 

Montaione è città del tartufo.  Il borgo, infatti, è situato nell’area delle Colline Sanminiatesi, una delle zone tartufigene più pregiate d’Italia. In autunno il tartufo bianco di Montaione impreziosisce le tavole dei ristoranti; mentre a fine ottobre si svolge Tartufesta – Mostra Mercato del Tartufo dei Prodotti Tipici, la festa che celebra i valori del territorio.

Per approfondire: Degustazioni di tartufo in Toscana: le 5 imperdibili

Tartufi bianchi e neri in una Mostra Mercato in Toscana

L’Estate Montaionese

L’Estate Montaionese è un programma di eventi che da solo vale una vacanza da queste parti. Concerti di musica classica e jazz, cene in piazza, rassegne gastronomiche, spettacoli per bambini, mercatini di artigianato, festival.

Trekking a Montaione

Montaione è dotato di una rete di sentieri trekking, alcuni percorribili anche in mountain bike. I percorsi, organizzati su 6 itinerari prevalentemente ad anello, hanno una lunghezza diversa e sono caratterizzati da gradi differenti di difficoltà. È possibile trovare all’inizio e alla fine di ogni anello dei cartelli metallici che riassumono le particolarità del tratto. I percorsi sono anche riprodotti su una cartina in scala 1:25.000 (Itinerari nel Verde) e descritti dettagliatamente in un capitolo della guida “Montaione – Il Paese del Turismo Verde”.

Per approfondire: Trekking d’inizio primavera: le ineffabili e mistiche meraviglie del senese

Montaione è un piccolo borgo toscano nella campagna Empolese Valdelsa, vicino ai famosi borghi toscani di San Gimignano e Certaldo

Dove dormire e mangiare a Montaione e dintorni

Strutture ricettive

Agriturismo Borgo la Casaccia (antico borgo medievale del XVIII secolo trasformato in un comparto turistico di 12 appartamenti con piscina); Residence Santa Maria Apartments in Tuscany (10 appartamenti con piscina); Borgo San Benedetto (affascinante e antica fattoria ristrutturata in 16 appartamenti con ristorante e piscina); Villa Sestilia Guest House (villa storica degli inizi del XX secolo, ristrutturata e circondata da un parco di 10 ettari); Borgo Di Collelungo (antico complesso ristrutturato con abitazioni del 1100, tra oliveti e splendida vista sulla campagna).

Ristorazione

Ristorante Il Caminetto (cucina tipica toscana, specializzato nella carne); Ristorante I’ Ciampa (nel centro storico di Montaione, veranda, buona cucina, indicato anche per bambini, visti gli spazi); Ristorante Borgo alla vigna (in un vecchio fienile ristrutturato, menù tipico ma con un tocco di modernità); Ristorante I Cucco (posizione molto panoramica sulle mura del centro storico di Montaione, piatti in prevalenza di carne della tradizione toscana, rivisitati con gusto moderno); Ristomacelleria Mattone Due (all’interno di una macelleria, ambiente unico, carne di prima scelta).

Cosa mangiare a Firenze di tipico durante una vacanza in Toscana o un weekend nel Chianti fiorentino gustando la vera cucina toscana popolare

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/montaione-riconfermato-anche-per-il-2024-tra-i-borghi-piu-belli-ditalia/" width="100%" count="on" num="3"]