Alla scoperta del borgo toscano di Monte San Savino in Valdichiana, coi suoi bellissimi giardini pensili e gli antichi cisternoni di pietra

1 / 3 – Monte San Savino, un gioiello toscano da esplorare e conoscere

Il centro storico di Monte San Savino in pillole

Monte San Savino, nel territorio della Valdichiana aretina, è la patria del grande scultore rinascimentale Andrea Contucci, detto il Sansovino, e di Papa Giulio III. Il centro storico si sviluppa dal Cassero, antica fortezza del XIV secolo, poi lungo Corso Sangallo, fiancheggiato dalle rinascimentali Logge dei Mercanti, attribuite al Sansovino; dal Palazzo Del Monte, oggi sede del Comune; da Palazzo Pretorio con la sua Torre; dalla Pieve e dalla chiesa di Sant’Agostino, che custodisce una bella Assunzione di Giorgio Vasari. A poca distanza, il Santuario di Santa Maria delle Vertighe, chiesa già documentata nell’XI secolo.

Vista del borgo toscano di Monte San Savino nella Valdichiana aretina

Monte San Savino e i suoi “cisternoni” di pietra

Ma a rendere ancora più particolare questo bel borgo toscano ci sono alcune particolarità come i cisternoni, enormi “giganti di pietra” usati un tempo come silos per la raccolta dell’acqua piovana, strutture imponenti che svelano un passato importante che annoverava, all’epoca, migliaia di cittadini, sintomo di economia fertile e di abbondanza.

Oggi è possibile visitare l’interno dei cisternoni, i più importanti della Toscana, anche grazie alla passerella che permette di attraversare le navate coperte con volta a botte. Adesso l’acqua raccolta serve per irrigare il giardino pensile sopra le volte, mentre un tempo era usata per rifornire tutto il borgo. L’ingresso ai cisternoni è libero e possono essere visitati tutti i giorni.

E cosa sono i giardini pensili di Monte San Savino? Scoprilo a pagina 2

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/monte-san-savino-vive-tra-i-suoi-giganti-di-pietra-e-i-giardini-pensili/" width="100%" count="on" num="3"]