2 / 3 – Diamo uno sguardo più profondo sul borgo

I giardini pensili di Monte San Savino

Bellissimi anche i Giardini Pensili qui a Monte San Savino, che davvero sembrano sospesi a mezz’aria tra terra e cielo. Dietro il bellissimo palazzo aristocratico della famiglia dei Del Monte, oggi di proprietà del Comune, i giardini sono molto sobri. Curati con dedizione e professionalità, offrono anche un momento di relax in cui poter ammirare gli splendidi paesaggi intorno al borgo.

Per approfondire: Weekend a Monte San Savino, nel cuore della Val di Chiana

Monte San Savino è un berllissimo borgo toscano in Valdichiana aretina

Cos’altro vedere a Monte San Savino: il Palazzo Del Monte

Il palazzo Del Monte (ossia il palazzo comunale) è in pietra serena a bugnato nel piano terreno, e di ordine ionico al primo piano. Il cortile interno con loggiato a tre archi mostra due caratteristici pozzi. La parte tergale, che si affaccia, appunto, su un grazioso giardino pensile, è più tarda, e fu fatta costruire da Giovanni Maria Del Monte. All’interno del palazzo, un tempo superbamente arredato, si trovano una preziosa porta del Cinquecento e, lungo i corridoi del piano superiore, una piccola galleria di ritratti di personaggi illustri.

Racconto di un weekend a Monte San Savino, tra storia, natura e enogastronomia.

Il Cassero e la Torre Civica

Il Cassero (sec.XIV) non è altro che la fortezza dell’antica cittadella del paese, con le sue quattro torrette e un mastio, già circondata da fossato, e oggi inglobata fra edifici di più recente costruzione. Sulla facciata, sopra il portale d’accesso, si nota il giglio fiorentino (1384). Nel corso dei secoli fu sede del Monte Pio e quindi ricovero di mendicità. All’interno, perfettamente conservato, si trovano varie opere d’arte plastica, un Museo della ceramica popolare, spazi espositivi per mostre e una sala conferenze.

Mentre la Torre Civica, costruita dai Perugini nel XIV secolo, ospita attualmente la sede dell’Università Internazionale.

A pagina 3, i begli edifici religiosi di Monte San Savino

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/monte-san-savino-vive-tra-i-suoi-giganti-di-pietra-e-i-giardini-pensili/" width="100%" count="on" num="3"]