3 / 3 – L’architettura sacra di Monte San Savino, oltre a consigli su soggiorno e ristorazione

Santuario delle Vertighe

Costruito alla metà del XV secolo, custodisce un’interessante tavola di Margarito e Ristoro d’Arezzo, Madonna con Bambino in trono e quattro storie della Vergine (XIII sec.).

Chiese di S. Agostino e di S. Giovanni

Sulla piazza Di Monte si affacciano altri due importanti edifici religiosi: la chiesa di Sant’Agostino e il battistero di San Giovanni. Fatta costruire nel XIV secolo in stile gotico-umbro dagli agostiniani, la chiesa di Sant’Agostino custodisce al suo interno numerose opere d’arte: innanzitutto la bellissima vetrata del rosone istoriata da Guillaume de Marcillat, con la figura di Sant’Agostino; quindi, all’altare maggiore, un’Assunta firmata dal Vasari; vari dipinti di Orazio Porta, fra cui una Natività e un’Adorazione dei Magi; oltre ad affreschi quattrocenteschi, nella controfacciata e nelle pareti laterali. Sulla parete sinistra della navata si nota la lastra tombale del Sansovino, sepolto nel 1529. A quest’ultimo si deve anche il progetto del chiostro attiguo alla chiesa, realizzato con estrema abilità dell’artista che, pur lavorando su una pianta molto irregolare, riuscì a creare una mirabile armonia e compostezza tra le forme architettoniche.

Ancora al Sansovino si deve il portale del Battistero di San Giovanni: realizzato in stile dorico, il portale (e quindi l’entrata dell’oratorio) era anticamente posto all’interno del chiostro e solo dopo il 1583 ne venne cambiato l’orientamento.

Per approfondire: Monte San Savino: un racconto impressionista

Racconto di un weekend a Monte San Savino, tra storia, natura e enogastronomia.

I consigli di TuscanyPeople su dove dormire e mangiare a Monte San Savino e paraggi

Strutture ricettive

Fontelunga Hotel (a Pozzo della Chiana, boutique hotel con suite di lusso); Dormiveglia B&B (antico casolare padronale del Settecento poco fuori dalle mura); La Cantina Relais – Fattoria Il Cipresso (a Sassaia di Rigutino, tra 5000 piante di olivo, 4 ettari di vigneto e 4 di bosco); Borgo 69 Villas & Suites (a Pozzo della Chiana, ville private di lusso); B&B Poggio al Vento (a Foiano della Chiana, antica e raffinata casa di campagna, sapientemente restaurata in stile shabby chic).

Ristoranti

La Tabaccaia Fattoria Il Cipresso (a Sassaia di Rigutino, cucina tipica del territorio); Ristorante La terrasse (piatti tipici della cucina toscana e di pesce fresco, arricchiti dalla creatività e dall’esperienza dello chef); Palazzo Tiglio (a Bucine, cucina gourmet in una lussuosa residenza storica); Le Delizie di Aldo (caratteristico, tradizionale, ma col menù originale); Ristorante Belvedere (una terrazza panoramica sulla Valdichiana, lavora bene i prodotti della sua terra).

Per approfondire: Valdichiana, fertile terra antica di borghi e terme, al gusto di vino Nobile e chianina

L'Aglione toscano è un presidio Slow Food con cui si prepara uno dei piatti tipici toscani della Val di Chiana: i Pici all'Aglione

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/monte-san-savino-vive-tra-i-suoi-giganti-di-pietra-e-i-giardini-pensili/" width="100%" count="on" num="3"]