Olio extravergine toscano monocultivar: quale scegliere?

Tra i migliori oli extravergini monocultivar toscani consigliamo:

Monocultivar Correggiolo Bio 2022 – Fèlsina

Questo Correggiolo, varietà antica tra le più coltivate ​​della zona di Castelnuovo Berardenga, alla vista appare verde, dai toni scuri e intensi, rilascia al naso note dense di erba appena falciata, rucola e carciofo. In bocca è complesso, superbamente equilibrato, offre pepe nero speziato e carciofo, con sensazioni mediamente amare e piccanti nel finale di buona persistenza.

Olive su un albero in primo piano nella luce del tramonto

Monocultivar Frantoio Bio 2022 – La Cavallina

Si tratta di un biologico ottenuto esclusivamente da olive della varietà Frantoio che coltivano sulle colline del Montalbano. Presenta un fruttato intenso di tipo erbaceo; sentori di mandorla, carciofo, rucola, note speziate e di erbe aromatiche; amaro e piccante elevati.

Monocultivar Lazzero 2022 – Podere Il Montaleo

Questo monocultivar di Lazzero, endemico della Val di Cecina, all’olfatto si presenta ampio e avvolgente, ricco di sentori fruttati di pomodoro acerbo, erba falciata e mela verde, a cui si affiancano note aromatiche di clorofilla, timo e prezzemolo. Al gusto è elegante e di personalità al palato; presenta sentori di lattuga di campo e sedano. Amaro, deciso e piccante, con polpa di oliva e mandorla, spiccato e armonico.

Laudemio Antico Podere La Costa Monocultivar Frantoio 2022 – Conte Guicciardini – Castello di Poppiano

Fiore all’occhiello del Castello di Poppiano è il Laudemio, una selezione ottenuta, per raccolta precoce, dalle olive delle migliori olivete del Podere La Costa. La sua super-qualità è garantita dal severo “panel test” del Consorzio. La raccolta viene fatta a mano, in cassette, nella prima metà di novembre, per ottenere la massima intensità di ‘fruttato’.

Bottiglia di olio EVO Laudemio di Frescobaldi

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Pixabay

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/olio-toscano-guida-per-imparare-a-conoscerlo/" width="100%" count="on" num="3"]