Dove fare bellissime e tenere passeggiate con alpaca in Toscana per la più dolce delle walking pet therapy

1 / 3 – Passeggiate con alpaca in Toscana: dolce walking pet therapy

Di cosa parliamo in questo articolo:

  • Gli alpaca, teneri camelidi lanosi e senza gobbe
  • Un vello d’inestimabile valore
  • Che tipo di indole ha l’alpaca?
  • Uomo e alpaca
  • Albus Alpaca in terre di Maremma
  • Mio Alpaca in terra fiorentina
  • Alpaca trekking in terra di Siena

Gli alpaca, teneri camelidi lanosi e senza gobbe

Prima di raccontarvi dove e come è possibile fare esperienze e passeggiate con alpaca in Toscana, bisogna sapere che questi strani, teneri animali, nel cui morbido vello verrebbe subito voglia di affondare le mani, appartengono a una delle più piccole razze della specie dei camelidi, tanto che, in effetti, a guardarli bene, assomigliano a un cammello dal collo lungo e peloso, e senza gobbe sul dorso.

Ragazza cammina in campagna con alpaca

Un vello d’inestimabile pregio

Si ritiene che gli alpaca siano stati creati circa 6.000 anni fa attraverso un allevamento fortemente influenzato dalla vigogna. E da allora, a poco a poco, sono diventati noti in tutto il mondo per la loro fibra ricca e fine. Il loro vello vanta infatti una fibra più resistente del mohair della capra d’Angora. È più raffinato rispetto al cashmere, più lucido della seta, più morbido, leggero e caldo della lana. Inoltre, non contenendo lanolina, è al 100% ipoallergenico e inodore: è infatti la sua dimensione, di solito inferiore ai 30 micron, che permette di eliminare il prurito.
Comprende inoltre 22 colori naturali, che spaziano dal bianco, passando per avorio, marrone rossiccio, marrone scuro, argento, grigio, fino al nero.

Che tipo d’indole ha l’alpaca? 

Gli alpaca, gentili e curiosi, sono animali domestici popolari in molte fattorie familiari, e rispondono bene ai bambini. Sono anche usati come animali da terapia nelle scuole, nelle case di cura e nei programmi che lavorano coi piccoli e gli adulti disabili. In USA e Germania da molti anni si svolgono attività di alpaca terapia in ospedali, orfanotrofi o residenze per anziani.
La loro personalità affabile trasmette un senso di calma, insieme a un collo lungo e morbido da abbracciare con amore.

Bambino abbraccia un alpaca

Dal 3.500 a.C a ora

La più antica testimonianza conosciuta di questi animali risale a circa il 3500 a.C.. I nobili inca dimostravano la loro ricchezza grazie al numero di alpaca che possedevano, e si vestivano di pelliccia di alpaca. Il loro vello era chiamato “fibra degli dei”, poiché era più prezioso dell’oro e ha permesso l’esistenza di un’economia fiorente per migliaia di anni.

Oggi ci sono circa 350.000 alpaca negli Stati Uniti, altrettanti in Australia, più o meno. 50.000 in UK, ma la maggior parte (oltre il 90% della popolazione mondiale) è in Sud America. L’Italia è uno dei più grandi importatori di fibra di alpaca dall’America Latina.

Ma dove fare tenere passeggiate con alpaca in Toscana? Seguiteci a pagina 2

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/passeggiate-con-alpaca-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]