Nella villa medicea di Cerreto Guidi, vicino a Firenze, il 3 settembre 2023 è stata inaugurata la mostra “Rari libri di Isabella de’Medici”, curata da Giulia Coco, Marco Mozzo e Paolo Tiezzi Maestri

1 / 3 – Isabella e la Villa di Cerreto Guidi furono indissolubilmente legate

La raffinata Isabella amante della musica e della poesia

Domenica 3 settembre 2023 è stata inaugurata nella Villa medicea di Cerreto Guidi la mostra “Rari libri di Isabella de’ Medici”, curata da Giulia Coco, Marco Mozzo e Paolo Tiezzi Maestri. La Villa di Cerreto Guidi è infatti legata indissolubilmente alla memoria di Isabella – che qui venne uccisa dal marito nel 1576 -, di cui conserva due celebri ritratti, esposti entrambi nella sua camera da letto. Essi ricordano come la terzogenita del Granduca Cosimo I fosse stata educata fin da giovane allo studio della musica e della poesia, insieme alle sorelle e ai fratelli, grazie alla sensibilità della madre, Eleonora di Toledo.

Interessi che ebbe modo di coltivare in seguito durante gli anni del suo matrimonio con Paolo Giordano Orsini e che seppe trasmettere anche ai suoi figli Eleonora e Virginio, come testimonia la piccola ma preziosa mostra stessa.

Isabella dei Medici, figlia di Cosimo I e Eleonora di Toledo, è una delle figure femminili più importanti della grande casata toscana dei Medici.

La piccola ma preziosa esposizione, in sintesi

Grazie alla collaborazione pluriennale tra la Villa medicea di Cerreto Guidi e la Società Bibliografica Toscana, la piccola esposizione promossa in collaborazione col Comune di Cerreto Guidi e l’Associazione degli Amici della Villa medicea approfondisce questo tema, ancora rimasto inedito negli studi dedicati alla vita di Isabella de’ Medici. Attraverso una selezione accurata di alcune edizioni a stampa seicentesche, opera di letterati e scienziati vicini alla corte granducale ed esponenti di spicco della cultura fiorentina, sarà possibile apprezzare il vivace contesto letterario in cui vissero Isabella e Paolo Giordano Orsini, del quale si fecero in parte anche promotori come traspare dalla letture delle dedicatorie.

Ma chi era davvero Isabella de’Medici? Scoprilo a pagina 2

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/rari-libri-di-isabella-demedici-mostra-di-cerreto-guidi/" width="100%" count="on" num="3"]