3 / 3 – Isabella de’Medici, «nuova dea che in terra scese per far tutto del cielo il ben palese»

Le dedicatorie dei Giunti

La prima dedicatoria del volume “Orazione o vero libro di M. Piero Vettori. Delle lodi della serenissima Giouanna d’Austria reina nata d’Vngheria, e Boemia. In volgar fiorentino nuovamente tradotto”, del 4 agosto 1566, è firmata da Iacopo Giunti che, col fratello Filippo, aveva preso in mano l’azienda di famiglia, ormai impiantata da più di cinquant’anni. È evidente il tentativo dei Giunti di far dimenticare il passato familiare antimediceo, soprattutto ora che non c’era più il “tipografo ducale” Lorenzo Torrentino e che si profilava la possibile conquista d’una consistente fetta del mercato fiorentino. La manovra riuscirà e saranno sempre più frequenti le pubblicazioni giuntine di opere riferibili alla famiglia regnante. La dedicatoria dello stampatore precede quella di Pier Vettori a Francesco de’ Medici, marito di Giovanna d’Austria, della quale si tessono le lodi.

Sempre i fratelli Giunti dedicano la nuova edizione del “Ciriffo Calvaneo” del mugellese Luca Pulci (1431 – 1470) – banchiere fallito, morto nel carcere fiorentino dell’Isola delle Stinche -, a Isabella. Il Pulci si ricorda ancora oggi per la sua apprezzabile attività poetica e per l’amicizia stretta con Lorenzo il Magnifico.

Per approfondire: Storia dei Medici: dalle origini all’estinzione della casata

Il celebre stemma mediceo con le cinque palle

La dedicatoria del domenicano  Egnazio Danti

Il domenicano Egnazio Danti (1536 – 1586), astronomo e geografo insigne, realizzatore dello gnomone e della armilla equinoziale, voluti da Cosimo I e posti sulla facciata della chiesa fiorentina di Santa Maria Novella, nella dedicatoria ricorda a Isabella come proprio il suo genitore avesse voluto che “in tutte le università del suo felicissimo stato” si leggesse pubblicamente la Matematica, indispensabile per poter capire “…le arti e virtù che debbono ornare gl’animi nobili”.

Le dediche a Virginio Orsini

Chiude infine la piccola rassegna una sezione dedicata ai testi che celebrano, nella dedicatoria, la memoria e le virtù morali di Virginio Orsini, figlio secondogenito di Paolo Giordano e Isabella, il cui ritratto è esposto in Villa accanto a quello della madre. Virginio seguì le orme dei genitori, patrocinando e promuovendo artisti e letterati del suo tempo.

Isabella dei Medici, figlia di Cosimo I e Eleonora di Toledo, è una delle figure femminili più importanti della grande casata toscana

I consigli di TuscanyPeople su dove dormire e mangiare a  Cerreto Guidi e dintorni

Strutture ricettive

Villa Petriolo (splendida tenuta biologica); Cantagrillo Boutique Resort (tra i vigneti e gli uliveti della campagna di Vinci); Villa Dianella (elegante B&B in una villa del XVI secolo, in una tenuta vinicola di 90 ettari); Villa Sonnino (a San Miniato, bellissima struttura cinquecentesca); Monna Caterina Wine Resort (a Vinci, della casa della madre di Leonardo è stato fatto un resort di charme).

Ristoranti

Ps Ristorante (all’interno di Villa Petriolo, magnifica residenza medicea, fragranti produzioni interne che lo chef reinterpreta con stile moderno); 20 posti (piccolo locale empolese in stile bistrot, che propone piatti di fantasiosa cucina mediterranea, sia di carne che di pesce); Atman a Villa Rospigliosi (1° stella Michelin, lo chef Marco Cahssai è fantasia e creatività che coniuga gli ingredienti del territorio ad altri più esotici); Pepenero (a San Miniato, i migliori ingredienti di un territorio generoso sono mirabilmente presentati); Papaveri e Papere (ingredienti dal territorio locale che si allargano a una visione moderna, mentre d’autunno il tartufo bianco la fa da padrone).

Villa Petriolo, Resort biologico a Cerreto Guidi, Toscana

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/rari-libri-di-isabella-demedici-mostra-di-cerreto-guidi/" width="100%" count="on" num="3"]