Schiacciata alla Fiorentina

È la torta regina delle feste di Carnevale, finisce sulle tavole dei fiorentini con impresso l’immancabile giglio, simbolo della città. È un dolce realizzato con ingredienti semplici e poveri, e solitamente si gusta il martedì grasso.

Gli ingredienti: 500 gr di farina; 10 gr di lievito di birra (mezzo cubetto circa); 300 ml di latte; 150 gr strutto; 5 cucchiai di zucchero; 2 uova; la scorza di un’arancia grattugiata biologica; 1 pizzico di sale.

Come si prepara: lavorare la farina, lo zucchero, le uova col lievito sciolto nel latte. Quando si sarà amalgamato il tutto, unire lo strutto poco per volta. Infine il sale. Lavorare bene fino a ottenere un composto molle, ma elastico. Far lievitare coperto fino a quando il composto sarà raddoppiato di volume. Passare un po’ di strutto in uno stampo rettangolare e spolverare con un po’ di farina. Versare il composto nella teglia e farla riposare per un’altra ora. Infornare a 180° per 30 minuti. Sfornare e, a piacere, farcire con crema o panna montata. Spolverare la superficie con zucchero a velo.
Ricetta tratta da www.lepellegrineartusi.com

Ingredienti per la Schiacciata alla fiorentina

Zuccherini

Gli zuccherini, tipici dolci del Carnevale di Fucecchio, risalgono all’Ottocento, quando alcune famiglie contadine iniziarono a prepararli per i propri figli, tenendo queste ciambelline appese nella dispensa infilate in dei bastoni. La pasta, simile a quella d’un biscotto secco, permette allo zuccherino di conservarsi a lungo: per tradizione, fino alla Quaresima.

Ricetta per circa 50 Zuccherini: 2 kg di zucchero; 3 kg di farina; 12 uova; 135g di burro; limone e arancia grattugiati; 2 cucchiai di miele; 4g di sale; olio EVO toscano; 2 bicchierini di liquore Sassolino; 2 bustine di lievito chimico.

Come farli: disporre la farina a fontana, aggiungere tutti gli ingredienti e impastare. Dividere, poi, l’impasto in striscioline da 1 etto ciascuna e dare la forma a ciambella. Infine, sistemare le ciambelline in un tegame da forno e cuocere a calore moderato per circa 10 minuti.

Come preparare altre due leccornie carnascialesche toscane? Vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/ricette-dolci-di-carnevale-della-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]