Pasticcerie e forni a Firenze dove la gola a Carnevale non è un peccato, è un must

Galleria Iginio Massari Firenze – via Vecchietti

Qui si trovano tutti i migliori dolci di Carnevale: frittelle, zeppoline e chiacchiere. Le frittelle sono disponibili sia in versione classica che farcita con mela e riso, riso e uvetta, zabaione, crema pasticcera, o ricotta con gocce di cioccolato.

Pasticceria Minni – via Antonio Giacomini

Grandi, molto gonfie e leggere, le frittelle della Pasticceria Minni: un concentrato di bontà, ancora di più nella versione alla crema.

Pasticceria Buscioni – via delle Cento Stelle

Tradizionali, con l’aroma all’arancia e quel goccino di rum che s’integra alla perfezione, le loro frittelle. Fritte senza essere unte, e poi rotolate nello zucchero semolato. Squisite.

I cenci o chiacchiere sono tra i dolci di Carnevale tipici della Toscana

Pasticceria Gualtieri – via Senese

In zona Porta Romana, una pasticceria speciale: produce dolci freschi tradizionali dal 1933, tra cui i tipici dolci di Carnevale, frittelle di riso comprese, sia nella versione tradizionale, che in quella vegan e gluten free.

Caffè Gilli – via Roma

Nel cuore di Firenze, uno dei più celebri templi della pasticceria fiorentina. Qui le frittelle sono morbide perle ripiene di riso e crema, ricoperte di zucchero e fritte. Disponibili anche arricchite da uvetta.

I dolci di Massimo – piazza Gualfredotto

Golosissime frittelle di riso, con una crema delicata tanto quanto quella al cioccolato: da provare assolutamente.

Caffè Villani – piazza Antonelli

Piccole e irregolari, rotolate nello zucchero semolato, le frittelle qui hanno l’aria casalinga, sono consistenti, senza farciture, semplici e golose nella loro essenzialità. I cenci, invece, cotti al forno, sono croccanti e zuccherosi.

Ricetta della Schiacciata alla fiorentina

Pugi –  piazza San Marco / via San Gallo / via G.Orsini / via Anton Francesco Doni /viale Edmondo de Amicis / piazza Cesare Beccaria

Leggerissimi e croccanti, i cenci del Pugi sono preparati con ingredienti di qualità e fritti nell’olio buono. Uguale le frittelle.

Chicco di grano – Mercato di Sant’Ambrogio

All’interno dello storico Mercato di S.Ambrogio, questo banco è anche friggitoria e, durante il Carnevale, oltre ai golosissimi coccoli, sforna in continuazione cenci e frittelle.

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Felipe Vieira su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/ricette-dolci-di-carnevale-della-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]