I migliori ristoranti di Marina di Pisa o Boccadarno, come dicono i pisani, si trovano lungo il fiume che prima di gettarsi in mare costeggia la Tenuta di San Rossore.

I migliori ristoranti a Marina di Pisa? Facile, segui il fiume!

Per tutti è Marina di Pisa, ma per noi pisani è Boccadarno: a pochi chilometri dal centro storico e dalla torre pendente c’è la foce del fiume dove l’Arno sbocca in mare aperto e lungo il litorale si susseguono uno dopo l’altro gli stabilimenti balneari (scopri la storia del primo stabilimento balneare di Italia). Se vi capita di passeggiare lungo la spiaggia di Marina di Pisa al mattino trovate sicuramente qualche pescatore di arselle che setaccia i fondali bassi in cerca del piccolo mollusco molto amato in quest’angolo di Toscana, ma per mangiare un buon piatto di spaghetti alle arselle dove andare?

Ma come fare a orientarsi? Semplice, per trovare i migliori ristoranti a Marina di Pisa, basta seguire il fiume!

Retone 136 – Ristoranti a Pisa

I migliori ristoranti a Marina di Pisa si trovano a Boccadarno: per orientarsi seguite il fiume che costeggia la Tenuta San Rossore fino a buttarsi in mare

Al mare non siamo ancora arrivati, siamo lungo l’ultimo tratto dell’Arno dove stanno i “retoni“: strutture su palafitte che anticamente ospitavano le famiglie dei pescatori impegnati nella pesca con la bilancia. I ragazzi del Retone 136 hanno recuperato la struttura e il piccolo molo: la terrazza esterna affaccia direttamente sul fiume e  una visita al ristorante è anche un modo per conoscere questo metodo tradizionale di pesca caratteristico del territorio pisano.

Retone 136 è anche Marina 136: un Boat Park per piccole imbarcazioni da diporto dove si può sostare con la propria barca o noleggiarne una dopo aver pranzato al ristorante.

Inutile dire che la caratteristica più apprezzata di questo piccolo locale, tra i migliori ristoranti a Marina di Pisa, è la qualità della materia prima: il pesce è sempre freschissimo e proviene dai pescatori locali, ogni giorno ci sono piatti nuovi sulla grande lavagna dove viene trascritto il menù, ma sia a pranzo che a cena non mancano mai gli Spaghetti alle Arselle appena pescate. Se volete assaggiarli questo è sicuramente il posto giusto.

Info: retone136.com – Lungarno D’Annunzio, 136 – Pisa – Tel. +39 050 866 7066

Ristorante Scalo 34 – Ristoranti a Marina di Pisa

I migliori ristoranti a Marina di Pisa si trovano a Boccadarno: per orientarsi seguite il fiume che costeggia la Tenuta San Rossore fino a buttarsi in mare

Proseguendo verso Marina di Pisa prima ancora di arrivare sul Lungomare non si può fare a meno di notare il Ristorante Scalo 34: nato dalla sfida di due fratelli pisani che hanno voluto creare un locale innovativo, ma con una solida gestione a conduzione familiare, Scalo 34 è un ambiente elegante dai colori che richiamano la spiaggia vicina e il mare.

Il punto di forza di questo locale, che possiamo sicuramente annoverare tra i migliori ristoranti a Marina di Pisa, è certamente la creatività dello chef: davanti a voi saranno serviti piatti colorati e curati come i quadri delle avanguardie novecentesche. I cinque assaggi della degustazione di mare, la più richiesta tra le proposte degli antipasti, sono una vera e propria tavolozza del gusto, dove il sapore del pesce viene esaltato da una preparazione semplice ma sapiente.

Info: scalo34.com – Via Maiorca, 34 – Marina di Pisa (PI) – Tel. +39 050 36521

Ristorante Teste & Lische – Ristoranti a Marina di Pisa

I migliori ristoranti a Marina di Pisa si trovano a Boccadarno: per orientarsi seguite il fiume che costeggia la Tenuta San Rossore fino a buttarsi in mare

Se volete un tavolo per due all’ora del tramonto a un passo dalla spiaggia e con il dolce rumore delle onde che si infrangono sul bagnasciuga dovete andare al Teste & Lische. La cucina è in mano a Mirko un vero cuoco-pescatore, lui e il suo socio Giovanni, entrambi provenienti da famiglie del luogo che hanno sempre vissuto di mare e di pesca, sono legatissimi a Marina di Pisa e ci mettono il cuore ogni giorno: il risultato è una cucina di ottimo livello, un ambiente curato ma informale dove ti senti subito a casa.

In cucina non manca la creatività anche per i nomi dei piatti con il Kebab di pescatrice e il Cappuccino di gamberi biondi, ma anche restando sul classico non si può di sbagliare: la Catalana con aragosta, scampi, gamberi e mazzancolle è il vero piatto forte del locale, servita con un’ottima maionese di produzione dello chef.

Info: testeelische.it –  Via Litoranea, 32 – Marina di Pisa (PI) – Tel. +39 050 35506

Bagno Italia Ristorante – Ristoranti a Marina di Pisa

I migliori ristoranti a Marina di Pisa si trovano a Boccadarno: per orientarsi seguite il fiume che costeggia la Tenuta San Rossore fino a buttarsi in mare

L’atmosfera del Bagno Italia è dannunziana e un po’ retrò: del resto Marina di Pisa era una località balneare esclusiva e molto ricercata proprio negli anni ’20 e ’30 e qualche traccia della magia di quell’epoca resta ancora tra gli ombrelloni degli stabilimenti balneari.

Il ristorante, aperto tutto l’anno, cambia decisamente faccia con l’arrivo dell’estate: gli esterni sono molto curati con un area gazebo e due terrazze all’aperto da cui godersi il panorama e il tramonto sul mare.

L’attenzione dedicata alla cantina permette una ricca scelta di vini, ed una carta dei vini sempre aggiornata ed allineata allo stile della cucina ed alle proposte dello chef: se volete sorprendervi ordinate lOrata al sale con carciofi e mousse di patate, resterà soddisfatto sia l’occhio che il palato. Date le caratteristiche della struttura questo è anche il luogo ideale per organizzare un evento o una cena importante.

Dopo cena è d’obbligo la passeggiata sul lungomare o lungo il molo del nuovo Porto di Pisa, inaugurato appena un paio d’anni fa a seguito di un progetto che ha ridisegnato e recuperato la zona della foce dell’Arno: l’estate è appena iniziata, l’Arno – come recita d’Annunzio in una celebre poesia – porta il silenzio alla sua foce.

Info: ristorantebagnoitalia.it – Via Litoranea , 10 – Marina di Pisa (PI) – Tel: +39 050 34095

 

Vuoi raccontarci la tua Storia? Clicca qui

 

Scopri come diventare “Ambasciatore di TuscanyPeople” e essere premiato.

Scopri come diventare “Ambasciatore di TuscanyPeople” ed essere premiato.

Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Chiara Ficini
Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti