3 / 4 – Ritratto inedito di Maria Fittipaldi Menarini

Il suo vino preferito in poche parole.

Bolgheri Rosso, il Classico, quello da cui tutto è partito, che ha tracciato la rotta di quest’avventura! Un vino dal forte legame con la sua terra. Piacevole, fresco e impulsivo. Nè esagerato, nè scontato, apprezzato dalla ristorazione a livello internazionale. Puntiamo a migliorarlo sempre. La versione Superiore – in cui spiccano le tipiche note di Cabernet maturo – ha guadagnato un bel 93/100 di James Suckling per l’annata 2018. Il nostro desiderio è mantenere una produzione di nicchia; vini eleganti ed armonici, contemporanei anche nella bottiglia, capaci di trasmettere tutto il carattere dei grandi nomi bolgheresi, famosi nel mondo per la loro qualità e che creano nel calice momenti di amicizia, di amore, di significati.

Bolgheri Superiore dell'azienda Donne Fittipaldi a Bolgheri

I suoi vini aprono prospettive sull’evoluzione del concetto di vinificazione.

Sì, sono intuitiva e creativa, non sono ferrata in materia, dico sempre al mio enologo Emiliano Falsini ‘dimmi un po’ che cosa è meglio fare’ e laddove abbia proposto scelte coraggiose, le ho seguite. In una grande terra di vini rossi, abbiamo introdotto un grande bianco, LADY F, impiantando una varietà autoctona toscana come l’Orpicchio, difficile nella lavorazione. Ad oggi siamo gli unici a produrla e crediamo fortemente nelle sue potenzialità. LADY F è un vino capace di evolversi egregiamente nel tempo con profumi e gusto assolutamente fuori dagli schemi.

Lady F, vino bianco dell'azienda donne Fittipaldi a Bolgheri

Un altro vino out-of-the-box è “Cinquerosato frizzante ancestrale. Il primo esempio sul territorio di una rifermentazione naturale in bottiglia senza sboccatura. Da uve Malbec vinificate in purezza raccolte nella Vigna del Bruciato, il mosto viene imbottigliato con un leggero residuo zuccherino necessario per la seconda rifermentazione. ‘Cinque’, perché ‘quinta etichetta’, ma anche perché con le mie figlie siamo cinque donne.

Sapevi che “donne Fittipaldi” ha firmato la prima vigna urbana a Firenze? Vai a pagina 4

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Web Writer & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/ritratto-inedito-di-maria-fittipaldi-menarini/" width="100%" count="on" num="3"]