Amici e soci in affari: si dice spesso sia una formula rischiosa, Francesco Sani e Davide Ferro hanno corso il rischio e sfidato il luogo comune. Nasce così SideBloom ed è stato un vero successo.

Pisani doc, amici da sempre, hanno fondato insieme Sidebloom una delle agenzie di comunicazione più dinamiche e competitive sul territorio. Vado a trovarli nel loro ufficio nel cuore del centro storico: dalla terrazza si gode una bella veduta dei tetti della città e della facciata seicentesca della chiesa di San Francesco;  sembra il biglietto da visita perfetto per chi lavora in un settore in cui è importantissimo avere la visione di insieme e allo stesso tempo la cura dei dettagli.

Sidebloom è un'agenzia di comunicazione di Pisa che offre servizi integrati a 360°: siti web, grafica, fotografia, social network e video con piccoli droni

Francesco, quando nasce e perché Sidebloom?

Nasce cinque anni fa dalla voglia di mettere insieme esperienze diverse per offrire una serie di servizi davvero integrati. Dopo l’università io mi sono formato nel campo della grafica e della comunicazione: ho lavorato in case editrici e agenzie di comunicazione facendomi le ossa negli anni in cui tutto cambiava e il mondo del web 2.0 entrava prepotentemente anche nel campo del marketing, ho curato la grafica e la comunicazione di realtà importanti, ho imparato da tutti poi arriva il momento che devi scegliere se fare il salto: mettere insieme tutto quello che hai e dare vita a un tuo progetto.

Proprio mentre mi chiedevo che strada prendere ho ritrovato Davide: avevamo l’esigenza comune di metterci in gioco, competenze complementari, un grande legame con il nostro territorio ma anche i contatti e la visione strategica per guardare fuori dall’orto di casa e crescere. Sono state queste le premesse che ci hanno permesso di costruire il progetto e la squadra: oggi, ognuno ha i suoi ambiti di competenza ma si discute di tutto e si decide insieme, l’amicizia e la conoscenza reciproca non sono state un ostacolo, ma al contrario un aiuto.

Sidebloom è un'agenzia di comunicazione di Pisa che offre servizi integrati a 360°: siti web, grafica, fotografia, social network e video con piccoli droni

Video Maker e fotografo Davide Ferro si è formato all’accademia del cinema di Roma dove ha studiato sceneggiatura: “da una parte la sceneggiatura e dall’altra la fotografia –  racconta – per qualche tempo sono stato in bilico tra le due. Grazie all’Accademia ho iniziato abbastanza presto a lavorare e a formarmi come video maker: a Roma in campo video ci sono le produzioni più interessanti, il cinema, la pubblicità, la televisione. Ho avuto anche la fortuna di incontrare grandi professionisti, di lavorare con gente del calibro di Oliviero Toscani, Vittorio Storaro, Abel Ferrara.

Si impara sul campo: dai direttori della fotografia, dai vecchi professionisti di Cinecittà gente che lavora nel settore da trent’anni. Le produzioni seriali per Rai e Mediaset, le fiction da milioni di ascolti come Un medico in famiglia o Tutti pazzi per amore dove ho lavorato sono state una sorta di palestra, ogni giorno impari qualcosa e hai la possibilità di confrontarti con chi ha il mestiere in mano. Molti colleghi che si sono formati con me in quegli anni lavorano ancora in quell’ambiente: io a un certo punto ho detto basta. Da un lato sentivo l’esigenza di tornare qui dove ho le radici, dall’altro volevo impegnarmi in qualcosa che fosse mio, qualcosa che potessi creare partendo da zero.

Sidebloom è un'agenzia di comunicazione di Pisa che offre servizi integrati a 360°: siti web, grafica, fotografia, social network e video con piccoli droni.

Come è composta la squadra e quali sono i servizi che offrite?

Oltre al reparto video di cui è a capo Davide – spiega ancora Francesco Sani – con noi collaborano professionisti che si occupano di comunicazione sui Social Network, un Project Manager, un Graphic Designer e un Web Designer. Abbiamo le forze e le competenze per soddisfare qualunque tipo di necessità in ambito di comunicazione: dalla semplice realizzazione di un sito alla gestione di una campagna pubblicitaria su scala nazionale e internazionale, dalla produzione di un servizio fotografico all’utilizzo in ambito di video e fotografia delle tecniche più innovative e d’effetto come l’animazione 3D o l’utilizzo di droni professionali per le riprese. Da circa un anno SideBloom è approdata anche a Torino: abbiamo avviato progetti e collaborazioni che sembrano dare ottime prospettive di sviluppo per la nostra prima filiale fuori sede.

Sidebloom è un'agenzia di comunicazione di Pisa che offre servizi integrati a 360°: siti web, grafica, fotografia, social network e video con piccoli droni

Quali saranno le sfide di SideBloom per il futuro?

Abbiamo iniziato quest’anno una collaborazione con la Turkish Arline che da poco meno di un anno è presente con i suoi voli di linea all’aereoporto di Pisa: curiamo per loro la gestione social in particolare di Instagram  e le campagne di comunicazione locali. È un cliente a cui teniamo molto, un progetto che dimostra come Pisa e la Toscana abbiano tutte le carte in regola per attrarre investimenti e creare sinergie con soggetti provenienti da tutto il mondo.

Ci piace anche valorizzare il territorio, abbiamo contribuito a rinnovare l’immagine e a far conoscere importanti realtà legate alla nostra provincia: lavoriamo con la Fondazione Arpa, con la Bottega del Parco di San Rossore , con il Teatro Verdi di Pisa, con il Tuscany Design Center di Perignano, un importante distretto del mobile dove ogni giorno si produce arredamento Made in Tuscany.

Sidebloom è un'agenzia di comunicazione di Pisa che offre servizi integrati a 360°: siti web, grafica, fotografia, social network e video con piccoli droni

Ci raccontate un’idea vincente di cui andate particolarmente fieri?

Abbiamo da poco creato un piccolo terremoto pubblicitario proponendo al circuito dei cinema multisala un pacchetto di video-spot da proiettare prima dei film per tutto l’anno a un prezzo davvero concorrenziale. Questo tipo di pubblicità ha il vantaggio di raggiungere un pubblico vasto e vario nei target con numeri di tutto rispetto. In realtà provinciali come questa a volte è difficile trovare professionisti in grado di realizzare video di un buon livello tecnico e artistico. Grazie all’esperienza di Davide noi riusciamo a farlo a un prezzo nettamente inferiore dei nostri concorrenti e così questo tipo di convenzione ha avuto grande successo tra i nostri clienti e ce ne ha fatti incontrare di nuovi.

Sidebloom è un'agenzia di comunicazione di Pisa che offre servizi integrati a 360°: siti web, grafica, fotografia, social network e video con piccoli droni

Dal vostro punto di vista come si racconta la Toscana fuori dai suoi confini?

In Toscana c’è una tradizione di aziende a conduzione familiare che promuovono prodotti locali – racconta Davide – ma c’è anche un gran dinamismo e una buona capacità di portare i prodotti della tradizione nel mondo parlando la lingua del nuovo millennio: come nel caso di Volaterra un’azienda con prodotti vinicoli e enogastronomici di eccellenza della provincia di Volterra per i quali stiamo curando la comunicazione.

Nel loro progetto oltre a uno shop molto conosciuto e apprezzato in loco c’è un portale di e-commerce da cui si possono acquistare direttamente tutti i prodotti, dalla pasta artigianale all’olio doc. Abbiamo un patrimonio straordinario di bellezza e storia che ci consente di produrre prodotti unici al mondo ma dobbiamo imparare a stare al passo, a usare l’innovazione tecnologica per portare la nostra tradizione nel futuro. Il campanilismo e il provincialismo, che pure sono tratti tipici del nostro carattere e hanno avuto l’effetto positivo di conservare la ricchezza e la varietà del territorio, non ci aiutano però a dialogare con il mondo di oggi.

More info: www.sidebloom.com

 

Commenti

Commenti