Da sabato 8 a lunedì 10 marzo, l’affascinante Stazione Leopolda di Firenze ospiterà l’Edizione 2014 di “Taste: in viaggio con le diversità del gusto”, un gustoso itinerario dedicato alle eccellenze enogastronomiche, al design della tavola e al food lifestyle.

Taste 2014: le declinazioni del gusto

Il salone è nato dalla collaborazione tra Pitti Immagine e il gastronauta Davide Paolini, uno dei maggiori esperti del panorama nazionale italiano del settore enogastronomico. Alla nona edizione di Taste parteciperanno trecento aziende, con una netta crescita rispetto al 2013, quando si registrarono 287 partecipanti. Il 2014 di Taste conterà con la partecipazione di 55 nuovi espositori.

Nel corso degli anni, Taste si è affermato a livello europeo come punto di riferimento della buona tradizione eno-gastronomica italiana. La manifestazione è divenuta un punto d’incontro per i produttori vinicoli, le aziende del settore della gastronomia, i migliori cuochi, i designer e i fabbricanti di oggetti dedicati al mondo del mangiare e del bere bene.

Viaggio nel girone dei golosi al Pitti Taste 2019 alla scoperta dei dolci toscani: buccellato, cantucci, copate e pan di vendemmiaLe novità di Taste 2014

Il pubblico che partecipa a “‘Taste”, nel corso degli anni, si è differenziato: se durante le prime edizioni la maggior parte dei visitatori apparteneva al ristretto circolo degli addetti ai lavori, oggi, alla nona edizione del salone, ai migliori operatori del panorama mondiale del settore eno-gastronomico si sono aggiunti moltissimi appassionati alla costante ricerca di nuovi prodotti e nuove passioni da poter coltivare e assaporare.

Firenze, oltre alla tre giorni di Taste alla Stazione Leopolda, dedicherà al mondo del gusto e dell’enogastronomia una lunga serie di appuntamenti durante tutta la settimana al fine di far godere i visitatori dei ricchi sapori e profumi dei migliori cibi e vini del panorama nazionale italiano. Le trecento aziende che saranno presenti alla rassegna sono state tutte altamente selezionate e rappresentano il top della produzione enogastronomica italiana, provenendo da quasi tutte le regioni della Penisola. Le realtà coinvolte esporranno, sia nei prestigiosi spazi dell’antica Stazione Leopolda, sia nell’area Alcatraz, all’interno di un set curato e allestito dall’architetto Moradei.

👉 Leggi anche: Caseificio Pinzani: latte, amore e San Gimignano

TuscanyPeople racconta Pitti Taste 2018, un viaggio sensoriale tra i sapori delle vere eccellenze toscane, scoprendo l'essenza del made in Tuscany

Taste2014: un viaggio alla scoperta del gusto

Il vice-direttore di Pitti Immagine, Agostino Poletto, ha sottolineato l’importanza della rassegna per Firenze e per l’intera Toscana: Taste consente infatti, a operatori della ristorazione e alta gastronomia presenti sul panorama nazionale italiano, di incontrare il pubblico promuovendo i loro prodotti e favorendo la scoperta e la sperimentazione di nuovi sapori. Secondo Poletto, Taste rappresenta un vero e proprio viaggio alla scoperta del gusto.

L’edizione 2014 sarà dedicata alla Fabbrica del Gusto. Grazie all’importante collaborazione di Gianluca Biscalchin, uno dei più creativi illustratori gastronomici d’Italia, si potranno conoscere il lavoro quotidiano, l’abilità e l’esperienza dei migliori artigiani del settore alimentare, attualmente alle prese con la difficile transizione fra tradizione e innovazione.

Una mostra nel Parlamento Europeo dedicata alle IGP e DOP italiane: la Toscana partecipa con 10 prodotti tipici, dal Panforte al Brunello di Montalcino.

Le nuove frontiere del gusto

Taste non è però solamente una rassegna enogastronomica: è un vero e proprio palcoscenico per mettere in scena le nuove tendenze e le idee più innovative, per discutere e confrontarsi ponendo così le premesse per l’indispensabile crescita del settore.
Chi visita la manifestazione non apprezza solamente il top del cibo di qualità Made in Italy, ma si immerge in un mondo con profondi legami con la cultura stessa del Belpaese, comprendendo dinamiche importantissime e crescendo a livello intellettuale, oltre che personale. Con Taste Tour è possibile effettuare un vero e proprio viaggio per scoprire le tradizioni e le novità proposte dalla gastronomia italiana, degustando i prodotti più tipici proposti dalle trecento realtà che partecipano alla rassegna.

👉 Leggi anche: Pitti Taste 2019, un viaggio per la Narnia toscana dell’enogastronomia

Tra i piatti che si potranno degustare si annoverano: tartare di trota con miele; crema di parmigiano al tartufo, pecorino stagionato con buccia di uva passita, panettone con cioccolato bianco e pistacchio di Sicilia, composta allo strudel, marmellata di peperoncino, sugo di baccalà e zafferano. Ovviamente, secondo la più genuina tradizione enogastronomica italiana, non mancheranno le paste prodotte artigianalmente e lavorate a mano dai maggiori pastifici del panorama nazionale.

A Taste 2014 è possibile degustare vini, formaggi e prodotti provenienti da tutta Italia

Taste Tools

Una sezione di Taste 2014 sarà dedicata anche agli oggetti per la cucina, strumenti indispensabili per chef e appassionati che desiderano ottenere il meglio dal loro lavoro: si tratta di Taste Tools. L’anno passato l’evento ha visto oltre 13.500 persone partecipare. Tra questi, ben 3500 erano operatori professionali del settore e acquirenti, provenienti da oltre 40 paesi del mondo.

Tra le aziende che parteciperanno all’edizione 2014 di Taste si annoverano realtà importantissime come: Antica Macelleria Falorni, Baladin, Birrificio Italiano, Campofilone, Domori, Guido Gobino – Relanghe, La Nicchia Pantelleria, Pastificio Benedetto Cavalieri 1918, Rocca 1870, Prosciuttificio Dok, Valier, Zaccaria, 32 Via dei Birrai, Artigiano Pastaio “Cav. Giuseppe Cocco”, Bedogni Egidio, Biscottificio Antonio Mattei, Cantalupo, Donnafugata, Krumiri Rossi, La Via del Tè, Pastificio dei Campi, Prosciutti S. Ilario, Ursini, Verrigni – Antico Pastificio.
Tra le new entry si segnalano: Acquapazza Gourmet, Avidano, Amari Italy, Azienda Agricola Dario Ivaldi, De’ Magi Formaggi, Italiga, Fracassa Salumi, Scherzerino, La Giardiniera di Morgan.

📍PER APPROFONDIRE:

👉Il girone dei golosi toscani al Pitti Taste 2019

👉 Rosalia Salad Gourmet: a Firenze “healthy” è sinonimo di “tasty”

👉Amici del Chianti Classico, la nuova comunità di ristoratori

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/taste-edizione-2014/" width="100%" count="on" num="3"]