3 / 3 – Misteri toscani inspiegabili: dalla Garfagnana con inquietudine

A Filattiera, in Garfagnana, una strada va in salita o in discesa?

La Garfagnana vanta il primato di misteri, leggende e fatti inspiegabili: ponti eretti dal diavolo, folletti, avvistamenti alieni e castelli infestati da fantasmi sono cose normali in questo angolo di mondo, e poi c’è una strada che sembra andare in salita ma che invece, misteriosamente, va in discesa. O almeno così pare. Collega Caprio a Filattiera, e si raggiunge da Pontremoli percorrendo la Strada Statale della Cisa. Si tratta di un rettilineo lungo circa 200 metri, largo 5, che a guardarlo parrebbe in salita. Ma secondo alcune prove fatte lasciando la macchina col motore spento, questa procede in avanti senza nessuna spinta. Inoltre, versando dell’acqua a circa 30 metri dalla fine di questa presunta salita, il liquido risale verso l’alto. E pare inoltre che nel pomeriggio questi strani fenomeni si presentino più debolmente.

La spiegazione, secondo alcune rilevazioni eseguite da un geometra fiorentino che ha utilizzato tutti gli strumenti opportuni – bolla a cannocchiale, magnetometro, contatore Geiger, bussola magnetica -, visto che la strada avrebbe solo una pendenza media dell’1%, è che si tratterebbe soltanto di un effetto ottico. Ma ci sono anche altre ipotesi, forse fantasiose, forse no, che chiamano in causa strani fenomeni magnetici e gravitazionali. Quale sarà la verità?

Per approfondire: La Toscana dei misteri: suggestioni che non finiscono mai di stupirci

Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano in Garfagnana

Caro lettore, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/toscana-dei-misteri-leggende-popolari/" width="100%" count="on" num="3"]