Approdiamo al Rifugio Monte Tondo

Continuiamo a salire sulla destra, tra tornanti e segnavia che ci indicano con grande chiarezza il percorso. Proseguiamo la salita finché la strada non si arresta incontrando il Rifugio M. Tondo (1596 m). Qui c’è una bella fonte per rinfrescarsi e magari fare uno spuntino sotto all’ampia tettoia. Dopo esserci rifocillati, seguiamo il sentiero 86, accompagnati da indiscreti refoli di vento che ci narrano le storie segrete dei faggi secolari in cui siamo immersi. Sbuchiamo poi tra i pascoli e attraversiamo il versante S del M. Pòsola.

Per approfondire: Rifugi montani in Garfagnana: dalla pastorizia al turismo

Rifugio Monte Tondo sul Monte Tondo in Toscana sull'Appennino Tosco Emiliano

Sulla cima del Monte Tondo

Ci ritroviamo ora nella prateria alla base del Monte Tondo. Le nostre gambe sono stanche, ma non dobbiamo mollare proprio adesso, la cima è vicina, sarebbe un delitto. Così stringiamo i denti, teniamo la destra, per poi salire a sinistra, e infine ce la facciamo, siamo sulla cima del Monte Tondo. Guardiamo giù e ci sembra d’essere i padroni del mondo. Ci troviamo su un’appendice del maestoso gruppo dell’Alpe di Mommio, in Lunigiana: ci perdiamo con lo sguardo nella vastità della Valle del Mommio, per poi spaziare fino al golfo. Una vera meraviglia tra montagna, cielo e mare.

Il tempo di rilassarci, di riprendere le forze, mentre facciamo il pieno di bellezza, e poi, ahimè, dobbiamo ripartire. Scendiamo piano, lasciandoci alle spalle la favola della cima del Monte Tondo, insieme alle segrete e incantate storie delle faggete, finché non giungiamo su una strada forestale. I segnavia ci abbandonano, e così attraversiamo la strada per camminare sopra a una carraia. Arrivati al bivio, continuiamo per la nostra strada, quella principale, dove siamo di nuovo avvolti dal profumo delle castagne. Quindi scendiamo, fino a quando, a La Serra, non approdiamo a un incrocio, e allora svoltiamo a sinistra, passando per Fosso Grosso, accanto al Mulino di Magliano. Arrivati all’inizio del paese, giriamo nuovamente a sinistra, e saliamo su per i campi del Pianaccio.

Termina con noi il percorso trekking a Monte Tondo: vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/toscana-trekking-sul-monte-tondo-garfagnana-lunigiana/" width="100%" count="on" num="3"]