Un percorso bellissimo che consigliamo a tutti

Prendendo da destra la mulattiera, passiamo attraverso dei piccoli pascoli, per arrivare a un crocchio. Procediamo dritti e cominciamo a scendere, per poi svoltare ancora a destra salendo dolcemente. Eccoci su una strada asfaltata lungo cui proseguiamo per circa 500 mt, continuando poi di nuovo a destra, e passando per il Canal Grosso. Dal vecchio mulino saliamo leggermente per tornare al paese di Ponteccio.

Il nostro bel percorso ad anello termina qui. La fatica da un punto di vista escursionistico è moderata, ma la soddisfazione di avere compiuto l’intero giro respirando in profondità tutti quei profumi e quella bellezza è enorme. Abbiamo ritrovato il sapore della semplicità, della genuinità, dell’autenticità. Siamo passati per moltissimi punti che ci hanno ricollegato a un passato che dentro di noi non morirà mai perché è parte della nostra vera vita e lo sarà per sempre.

Monte Tondo in Toscana sull'Appennino Tosco Emiliano

I consigli di TuscanyPeople su dove dormire e mangiare nei pressi di Monte Tondo

Strutture ricettive

La Luna dei Medici (a Fivizzano, un B&B accogliente con tutti i comfort); Podere I Groppini (un bel casale in pietra custode di antiche storie); Villa Costanza 6, Emma Villas (bella villetta con piscina in posizione dominante, nei pressi dell’antico borgo di Equi Terme, famoso per le sue fonti termali); Le Macine (un accogliente B&B a Magnano, con 2 grosse macine in bella vista); Villa Belvedere (a Pieve Fosciana, piccolo e accogliente B&B in una villa di fine XIX° secolo).

Ristoranti

Agriturismo Spino Fiorito (a Casole in Lunigiana, rinomato ristorante per riscoprire i sapori di una cucina territoriale autentica e genuina); Osteria Le Verrucole (adagiato ai piedi della Fortezza delle Verrucole, locale tipico con  terrazza coperta e vista mozzafiato che propone piatti tipici garfagnini); Osteria il Baffardello (a Castelnuovo di Garfagnana, classica bottega/alimenari di paese che offre un cucina casalinga con piatti tradizionali garfagnini e lunigianesi); Ristorazione Agrituristica il Grillo (a Giucugnano, bellissimo panorama e piatti tradizionali di ottima qualità); Albergo Ristorante La Posta (a Equi Terme, dal’Ottocento cucina tradizionale lunigianese, tipo: tagliatelle alla boscaiola, zuppa di funghi, cinghiale alla cacciatora, agnello fritto, torte di verdura e dolci fatti in casa).

Per approfondire: I piatti tipici della Lunigiana: cucina povera ma ricca di gusto

Tradizionali sgabei della Lunigiana, pasta di pane fritta da farcire

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Fonte Foto: Rifugio Monte Tondo | Foto di copertina Michał Parzuchowski su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/toscana-trekking-sul-monte-tondo-garfagnana-lunigiana/" width="100%" count="on" num="3"]