Cari fiorentini, se vi chiedessero: “quali sono le trattorie tipiche a Firenze dove mangiare davvero bene”, voi cosa rispondereste? Noi abbiamo fatto una selezione di 10 trattorie fiorentine in centro e nei dintorni dove mangiare piatti tipici toscani in ambienti informali e familiari, sorseggiando ottimi vini della zona. Che dite, siete d’accordo con la nostra succulenta selezione?

10 trattorie tipiche a Firenze dove mangiare davvero bene, sia in centro che nei dintorni

La pappa al pomodoro è un piatto fiorentino che si può gustare in una delle meravigliose trattorie tipiche di Firenze

Un antico detto popolare recita: “Fiorentini mangia fagioli, lecca piatti e ramaioli” e non ha tutti i torti, perché è risaputo: a noi fiorentini piace mangiare, e soprattutto, piace mangiare bene!

E se qualcuno vi chiedesse un consiglio circa quali sono le trattorie tipiche a Firenze dove mangiare davvero bene, cosa rispondereste?

Esistono luoghi, a cui si è particolarmente affezionati e che riescono a farci sentire come a casa, dove i piatti gustati sono portatori sani di felicità. Anche noi di TuscanyPeople, abbiamo stilato il nostro elenco speciale di trattorie tipiche a Firenze dove mangiare bene e sentirsi a casa e vogliamo condividerle con voi in un tour gastronomico per Firenze e dintorni. Mettetevi comodi, la lista è molto accattivante.

10 trattorie tipiche a Firenze dove mangiare davvero bene e sentirsi come a casa

Una delle classiche Trattorie tipiche a Firenze dove mangiare cucina toscana

Trattoria Sergio Gozzi

All’ombra dell’incantevole Basilica di San Lorenzo nella piazza omonima, tra i colorati ed affollati banchi del mercato, si trova la storica Trattoria Sergio Gozzi. Conserva l’affascinante gusto retrò del rustico toscano, tra soffitti a volta, lampadari in ferro battuto e tavoli con piano in marmo del 1800. Anche l’insegna è quella originale del 1946. Lasciatevi conquistare dal clima informale e la contagiosa familiarità dello staff. Il menù preserva piatti tipici della tradizione toscana. Piccola confidenza: si vocifera che oltre alla bistecca, i ravioli al ragù di chianina siano squisiti. Ma ricordate, è aperto solo a pranzo.

👉 Vuoi sapere dove si trova? Clicca su Google Map

 

da’ “Il Latini”

Secondo locale del nostro elenco delle 10 trattorie tipiche a Firenze dove mangiare bene è la Fiaschetteria Il Latini, in pieno centro storico e menzionata anche nella Guida Michelin. L’aspetto è quello classico che contraddistingue le trattorie toscane. Ambiente schietto, stampe vintage alle pareti e prosciutti appesi ovunque, che solo guardandoli stimolano l’appetito. Assolutamente da provare: la ribollita, gli arrosti e la Regina indiscussa della tavola fiorentina: la Bistecca. Terminando con cantucci e Vin Santo, sarete completamente appagati.

👉 Vuoi sapere dove si trova? Clicca su Google Map

Vin Santo e Cantucci è un dessert fiorentino che si può gustare in una delle tante trattorie tipiche di Firenze

Trattoria Marione

In posizione strategica per la “Firenze bene”, in prossimità di Via della Vigna e Via Tornabuoni, la Trattoria Marione si sviluppa su due livelli, e al suo interno ha tutto quello che ci si aspetta da una trattoria toscana. Clima allegro ed informale, pavimento in cotto, travi a vista, volte in mattoni e gli immancabili salumi che scendono dal soffitto. Il menù è variegato quanto gustoso, apprezzato per i succulenti tagli di carne e le etichette mai scontate. Ed i primi? Pappardelle al cinghiale, ed è subito Paradiso!

👉 Vuoi sapere dove si trova? Clicca su Google Map

Osteria Tripperia Il Magazzino

Il nostro tour tra le 10 trattorie tipiche a Firenze dove mangiare bene, ci porta nel cuore dell’Oltrarno: qui ci troviamo nell’Eden del cibo più antico della tradizione, siamo arrivati all’Osteria Tripperia Il Magazzino. Trippa e lampredotto fanno da padroni, in un ambiente genuino e familiare in perfetto stile toscano. Sono presenti piatti tipici con uno sguardo volto all’innovazione. Sapori unici, come gli incredibili ravioli con ripieno di lampredotto, e la geniale idea del sushi di lampredotto.

👉 Vuoi sapere dove si trova? Clicca su Google Map

👉 Leggi anche: A Firenze cosa si mangia? Dagli albori della tradizione culinaria, alla tavola dei nostri giorni (Carne)

La Trippa è un piatto fiorentino che si può gustare in una delle tante trattorie tipiche di Firenze

Osteria Antica Mescita – San Niccolò

Spostiamoci nel seducente quartiere di San Niccolò. L’osteria mantiene l’atmosfera delle antiche mescite: bancone in legno, mattonelle bianche alle pareti e numerose bottiglie di vino in bella vista. Nasce come stazione di dazio del vino Chianti e nei primi del 1800 si trasforma in mescita e vendita di prodotti alimentari.

Dopo la tragica alluvione del 1966 le cantine furono inondate, e seguirono minuziose operazioni di recupero. Fu così rinvenuta la cripta dell’adiacente Chiesa di San Niccolò in stile romanico, oggi adibita a suggestiva saletta dove pasteggiare. Basterebbe questo per far visita all’Antica Mescita, ma preferiamo menzionare la verace cucina casalinga toscana, le zuppe tipiche e le gustose proposte giornaliere dello chef. Non trascuriamo che essendo mescita, c’è l’imbarazzo della scelta dei vini.

👉 Vuoi sapere dove si trova? Clicca su Google Map

Le zuppe sono piatti fiorentini che si possono gustare in una delle tante trattorie tipiche di Firenze

Ristorante del Fagioli

Autentico quanto folcloristico, con vera cucina tradizionale. Probabilmente sono questi i requisiti peculiari per cui la Guida Michelin, ha scelto di segnalare il Ristorante del Fagioli. Si respira e si gusta la vera toscanità, dalla pappa al pomodoro fino alla ricca proposta di carni. Provare per credere. Aperto solo a pranzo dal lunedì al venerdì.

👉 Vuoi sapere dove si trova? Clicca su Google Map

Ristorante Perseus

In prossimità del centro storico vicino Piazza della Libertà, c’è il Ristorante Perseus, un vero must del nostro elenco di trattorie tipiche a Firenze dove mangiare davvero bene. Con il suo tratto rustico, si è accolti fin dall’ingresso da cascate di trecce d’aglio, peperoncini e frutta, appese al soffitto o ben disposte, tripudio di colori che mettono di buon umore.

Le sale pullulano di oggetti, quadri e affreschi in classico stile rurale. Il gradevole profumo di griglia che pervade l’ambiente, fa presagire quale sia il piatto forte: la bistecca. Il menù rispetta la tradizione culinaria toscana, dal gusto deciso, intenso e sincero. E mi raccomando non chiedete la bistecca ben cotta, al Perseus viene servita esclusivamente al sangue.

Una cosa è certa: vi alzerete dal tavolo sazi!

👉 Vuoi sapere dove si trova? Clicca su Google Map

La Bistecca alla fiorentina è un piatto fiorentino che si può gustare in una delle meravigliose trattorie tipiche di Firenze

Trattoria Il Vecchio Cigno

Lasciamo il centro e raggiungiamo la zona di Varlungo sulle rive dell’Arno, fermandoci a gustare i piatti della Trattoria Il Vecchio Cigno, che evocano alla memoria tradizioni semplici e genuine. L’ospitalità regna sovrana, in ambiente conviviale. Impossibile resistere al menù fisso, composto da bistecca fumante ed antipasti misti toscani. Porzioni gustose e generose.

👉 Vuoi sapere dove si trova? Clicca su Google Map

Trattoria Da Burde

In zona periferica in Via Pistoiese, sorge la rinomata Trattoria Da Burde che affonda le sue origini fin dal 1901. Entrare in questo locale è un’esperienza da vivere: pareti rivestite in legno, bottiglie ordinatamente disposte e numerosi quadri ed oggetti, sono segni distintivi di un fiero passato di tradizione. L’ampio menù di piatti tipici è arricchito da abbinamenti internazionali, conferiti da etichette che spaziano oltre il territorio italiano. Propone preparazioni quasi impossibili da trovare, come la Carabaccia e la Francesina. Stracotti, arrosti, lampredotto e l’irrinunciabile fiorentina, tra i piatti distintivi della struttura. Se volete recarvi Da Burde a cena, segnatevi che è aperto solo il venerdì.

👉 Vuoi sapere dove si trova? Clicca su Google Map

👉 Leggi anche: Scopri quali sono i piatti tipici fiorentini vegetariani, tra cui la Carabaccia

La Carabaccia è un piatto fiorentino che si può gustare in una delle meravigliose trattorie tipiche di Firenze

Osteria del Milione

Stanchi del traffico cittadino, o semplicemente desiderosi di mangiare in collina? Ammirate il panorama nell’atmosfera rustica e romantica dell’Osteria del Milione a Scandicci. La tradizione toscana si riscontra in ogni pietanza. Specializzato nelle carni alla griglia. Se volete terminare con un dolce ricordo, consigliamo la torta cioccolato e pere.

👉 Vuoi sapere dove si trova? Clicca su Google Map

👉 Leggi anche: Ristoranti di design a Firenze: il gusto a 360°

Cari fiorentini, siete d’accordo con il nostro elenco delle 1o trattorie tipiche a Firenze dove mangiare davvero bene? Fateci sapere! E voi, cari lettori che non avete mai mangiato in una di queste trattorie, venite a provarle!

E tu conosci Trattorie tipiche in toscana da segnalarci? Scrivici.

 

Clicca qui

 

Dal Febbraio 2014 in migliaia hanno cliccato qui sopra e centinaia hanno raccontato la loro storia. Vuoi conoscerne alcuni? (link)


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti