Anche quest’anno in Versilia si rinnova l’appuntamento con la maratona dei Tre Pontili, manifestazione sportiva nata nel 2009. La maratonina è attesa per domenica 21 settembre e costituirà la IV edizione dell’evento.

La Maratonina Tre Pontili

ISCRIVITI SUBITO agli Eventi di TuscanyPeople

La maratonina Tre Pontili è una gara competitiva internazionale che si snoda per 21,097 chilometri attraverso il lungomare versiliese, da Forte dei Marmi al Lido di Camaiore, andata e ritorno. Il lungo rettilineo che gli atleti attraverseranno percorrerà i passaggi sui suggestivi pontili della zona, considerata tra le più affascinanti della Toscana e meta prediletta per migliaia di turisti in tutte le stagioni dell’anno.

La maratona Tre Pontili si terrà in Versilia domenica 21/09. Il percorso di 21 km si dipana tra Forte dei Marmi e Lido di Camaiore

I tre Pontili che vengono attraversati dai partecipanti sono quelli di Marina di Pietrasanta, del Lido di Camaiore e di Forte dei Marmi (scopri i Mercati di Forte dei Marmi). La gara podistica si svolge lungo un percorso inserito tra le Alpi Apuane e la costa della Versilia, paesaggi mozzafiato che allieteranno i chilometri della maratona. Il percorso della gara si snoda in territorio pianeggiante, ideale per le gare di questo tipo.

Il Comitato Tre Pontili

Tra il comitato che ogni anno prende parte all’organizzazione della Maratonina ricordiamo in particolare la presenza dell’Associazione Culturale Utinam (ACU), un’organizzazione con sede a Forte dei Marmi che si adopera per diffondere la pratica di attività legate alla cultura, allo sport ed all’ambito eno-gastronomico.

La maratona Tre Pontili si terrà in Versilia domenica 21/09. Il percorso di 21 km si dipana tra Forte dei Marmi e Lido di Camaiore

Altra importante funzione è svolta dall’Atletica Pietrasanta Versilia, un’associazione sportiva che si occupa prevalentemente della diffusione e della pratica dell’atletica leggera per adulti e bambini. Le due associazioni si impegnano affinché la manifestazione abbia grande successo e anche quest’anno sembrano esserci tutti i propositi perché questo accada, considerata la grande richiesta di partecipazione da parte dei runners non solo italiani ma residenti anche all’estero.

Oltre a queste due principali associazioni, è fondamentale ricordare anche i numerosi e indispensabili volontari che hanno messo a disposizione il loro tempo e il loro impegno per fare in modo che la Maratonina riesca al meglio. Tra questi ci sono i volontari del GP Parco Apuane Versilia, del Muttley’s Group, della Pro Focette, dell’Atletica Camaiore, dell’Associazione Nazionale Carabinieri, della Croce Verde Lido di Camaiore, della CB Nuova Azzurra, dell’Avis Stiava, del GS Pedale Pietrasantino, dell’ARCI Polisportiva Versiliese e dell’Associazione XII Agosto Valdicastello.

La maratona Tre Pontili si terrà in Versilia domenica 21/09. Il percorso di 21 km si dipana tra Forte dei Marmi e Lido di Camaiore

Come partecipare alla Tre Pontili

Le iscrizioni alla maratona sono aperte dal 1 aprile scorso e le quote per gli atleti con residenza in Italia vanno dai 20 euro (per coloro che si sono iscritti entro il 30 giugno), ai 25 euro (per gli atleti che hanno provveduto all’iscrizione dal 1 luglio al 21 agosto), ai 30 euro (per le iscrizioni che perverranno dal 22 agosto al 17 settemebre), fino ad arrivare ai 40 euro per le iscrizioni fatte nella giornata del 20 settembre.

Altre quote aggiuntive riguardano la cauzione chip (del costo di 10 euro), il cartellino giornaliero FIDAL (7 euro) e l’iscrizione alla lotteria con in palio un pettorale per la Maratona di Berlino 2015 (3 euro).
Per i residenti all’estero la quota di iscrizione è invece di 30 euro; restano invariate le altre quote aggiuntive.

I premi

I premi vanno dai 350 euro per il primo classificato ai 100 euro per il sesto posto, per quanto riguarda la classifica generale degli uomini, mentre per la classifica generale delle donne i premi andranno dai 350 euro per la prima classificata ai 150 euro per il quarto posto. Le classifiche infatti saranno due: una maschile e una femminile. Inoltre, ci sarà un’ulteriore classifica riservata solamente agli atleti italiani.

La maratona Tre Pontili si terrà in Versilia domenica 21/09. Il percorso di 21 km si dipana tra Forte dei Marmi e Lido di Camaiore

In memoria di Francesco Ticci

Anche in questa edizione, come in quelle passate, uno spazio della Tre Pontili sarà destinato al minipercorso dedicato a Francesco Ticci, il giovane di Forte dei Marmi scomparso quattro anni fa, nonché testimonial della Maratonina per il suo paese nativo. Il ragazzo è stato campione di bob (sport invernale su pista ghiacciata a bordo di una guidoslitta) ed ha guadagnato la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Lillehammer (Norvegia) nel 1994.

Tutti possono iscriversi al minipercorso e per tutti è previsto un regalo che sarà consegnato al traguardo personalmente dal padre del ragazzo, Stefano Ticci. La gara è rivolta in modo particolare soprattutto ai ragazzi delle scuole medie e superiori ed è previsto come trofeo una scultura in bronzo o in marmo, che sarà vinto dal gruppo scolastico con più partecipanti. L’intero ricavato dell’iscrizione al minipercorso dedicato a Francesco sarà completamente devoluto a favore della O.S.D. (Organizzazione Sostegno Dislessia) intitolata al testimonial della manifestazione.

La maratona Tre Pontili si terrà in Versilia domenica 21/09. Il percorso di 21 km si dipana tra Forte dei Marmi e Lido di Camaiore

Info utili

Per quanto riguarda i dettagli di tipo logistico è importante ricordare ai partecipanti che i pettorali e i pacchi gara potranno essere ritirati nel pomeriggio di sabato 20 settembre (dalle ore 16 alle ore 19) e domenica 21 settembre (dalle ore 7:30 alle 8:30) in Via Matteotti a Forte dei Marmi (Pineta Fleming).
In occasione della Maratonina sono stati preparati, grazie alla collaborazione dell’agenzia Altaversilia Viaggi, tre pacchetti di accoglienza turistica con possibilità di scelta per 3 o 4 giorni.
Tra gli hotel convenzionati con la manifestazione sportiva citiamo: l’Hotel Le Pleiadi, l’Hotel Andrea Neri e l’Hotel Florentia.

ISCRIVITI SUBITO agli Eventi di TuscanyPeople
Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti