Da Vicchio di Mugello verso la casa di Giotto

Il punto di partenza del nostro tour è piazza Giotto, a Vicchio di Mugello, dove si può ammirare la statua in bronzo che raffigura il celebre pittore, fortemente voluta dal Carducci. È una bella giornata di sole, fredda e corroborante. Percorriamo la zona urbana di via Garibaldi, piazza della Vittoria e viale Beato Angelico, poi entriamo nel vialetto dei “giardini del sole” e, subito a seguire, arriviamo nella zona “167”. Terminato il tratto urbano, il nostro cammino prosegue nelle campagne del Mugello: imbocchiamo la strada vicinale Muccione di Sotto – Mirandola fino a superare il torrente Muccione.

Da lì, costeggiando campi coltivati, raggiungiamo la strada comunale di Pilarciano. Dopo circa 200 metri verso il monte, svoltiamo a sinistra per proseguire sulla strada sterrata che ci conduce nelle località di San Romolo, il Poggio e i Macchioni, fino a che non arriviamo nella frazione di Pesciola. Dopo un brevissimo tratto di strada comunale asfaltata verso valle, giriamo a destra immettendoci sulla strada vicinale che ci conduce fino alla frazione Spinoso e, da qui, approdiamo nella frazione Vespignano, nella casa del grande pittore.

Per approfondire: Giotto: storia del grande artista toscano, sospesa tra leggenda e verità

Chiesa di Barbiana di Don Milani, a Vicchio di Mugello, Toscana

La casa di Giotto

L’abitazione dove il celebre pittore ebbe i natali nel 1266 appare come una struttura di epoca medievale che, nel corso dei secoli, ha subito diverse modifiche. Dopo i primi restauri del 1840, l’abitazione, a seguito del violento terremoto che la danneggiò profondamente nel 1919, venne di nuovo restaurata nel 1975.

Oggi la costruzione non ospita un vero e proprio museo, ma piuttosto un luogo esperienziale dove il viaggiatore può immergersi nella produzione di arte.
Piccola curiosità storica: Francesco di Giotto di Bondone, unico figlio del pittore, fu priore della vicina chiesa di San Martino nel 1329.

Termina con noi il sentiero dei pittori nel Mugello: vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/trekking-in-mugello-alla-scoperta-dei-luoghi-di-giotto/" width="100%" count="on" num="3"]