2 / 4 – Il celeberrimo, irridente, Carnevale viareggino

Il Carnevale di Viareggio

Viareggio è anche sinonimo di Carnevale. Quattro settimane di sfilate ed avvenimenti che richiamano turisti da ogni parte del mondo.

Una tradizione nata nel 1873 quando un gruppo di giovani che frequentavano il caffè del Casino lanciarono l’idea di organizzare un corteo di carrozze e maschere lungo il viale a Mare. Da allora il Carnevale di Viareggio è una tradizione irrinunciabile che coinvolge rioni in una sfida all’ultima maschera.

Le maschere di Carnevale della Toscana: Burlamacco del Carnevale di Voareggio

Il soggiorno estivo per eccellenza

Tutta la riviera della Versilia è una zona geograficamente ben definita ed è da sempre associata al sole, all’aria aperta, al divertimento, a spiagge dalla sabbia finissima, a lunghe passeggiate nelle fresche pinete ed alle gite in barca. Viareggio non fa certo eccezione.

Come accennato, infatti, la sua storia come luogo di soggiorno estivo inizia presto, già agli inizi del 1800, con i primi ospizi marini.

Tagliata a metà dall’antico Canale della Burlamacca che sfocia in mare, vanta due grandi polmoni verdi: la Pineta di Levante con il famoso Viale dei Tigli e la Pineta di Ponente che si sviluppa fin dentro la città. Le varie darsene, il porto, gli accoglienti giardini ricchi di palmizi, oleandri e tamerici, gli stabilimenti balneari ed i tanti appuntamenti mondani e culturali concorrono a rendere Viareggio la maggiore stazione balneare del Tirreno.

Leggi anche: Viareggio, la Versilia ed il primo stabilimento balneare d’Italia

Viareggio è una cittadina toscana, detta la "perla della Versilia". Dalla fine dell' 800 è la meta di eccellenza delle vacanze estive toscane.

Vogliamo fare un viaggio virtuale di Viareggio? Vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/viareggio/" width="100%" count="on" num="3"]