3 / 4 – Viareggio: viaggio virtuale, ma non troppo

Virtual tour di Viareggio

Quando si viaggia, qualunque sia la propria destinazione, bisogna trovare il modo di vivere in pieno ogni emozione. Nel caso del nostro tour di Viareggio iniziamo la giornata di buon’ora recandoci alla spiaggia della Lecciona rimasta ancora piuttosto selvaggia, una delle pochissime senza attrezzature e stabilimenti.

Si trova tra Torre del Lago Puccini e Viareggio ed ha un particolare interesse naturalistico ed ambientale poiché in essa si trovano tutti gli ambienti tipici della zona. Dalla spiaggia della Lecciona si può passare alla Darsena in tempo per incontrare i pescatori che tornano da una notte di pesca. Un’occasione da non perdere non solo per comprare del pesce veramente fresco, ma soprattutto per parlare con loro e farsi raccontare un po’ della loro vita dedicata al mare.

L’anima più vera della città si trova nel quartiere più antico, nato lungo il canale della Burlamacca e delimitato dalla Torre Matilde, il simbolo della città. Come accennato in precedenza, si tratta di una costruzione edificata nel 1534 a tutela dello sbocco sul mare e del piccolo centro abitato. Nel corso degli anni, poi, essa fu adibita a diversi usi, compreso un carcere per detenuti destinati ai lavori forzati. A questo punto una passeggiata per il lungo mare è d’obbligo.

Viareggio è una cittadina toscana, detta la "perla della Versilia". Dalla fine dell' 800 è la meta di eccellenza delle vacanze estive toscane.

Scopri all’ultima pagina la Belle Epoque viareggina e i suoi locali cool

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/viareggio/" width="100%" count="on" num="3"]