3 / 3 – Montepulciano e Orcia DOC, nobiltà e gioventù al comando

Montepulciano e il progetto Pieve

Anche nell’area del celebre Vino Nobile ci sono interessanti novità. Da poco è stato infatti annunciato il progetto “Pieve”, la declinazione poliziana delle Unità Geografiche Aggiuntive, che permetterà d’inserire in etichetta i toponimi territoriali delle antiche Pievi in cui era suddiviso il territorio locale in epoca tardo romana e longobarda. Un percorso appena iniziato, con però oltre 40 cantine già impegnate a selezionare partite di vino “atte a divenire Pieve”, le quali hanno presentato etichette annunciatrici di quello che sarà il Vino Nobile del futuro, col sangiovese (varietà prugnolo gentile da queste parti) sempre più al centro, e il quasi totale accantonamento delle varietà internazionali, un approccio stilistico molto apprezzabile, nel nome della finezza e dell’equilibrio e di una maggiore coerenza col proprio territorio.

I consigli di TuscanyPeople sui vini di Montepulciano tutti da gustare? Eccoli qua: il Vino Nobile di Montepulciano 2020 Santa Caterina della Tenuta Tre Rose; il Vino Nobile di Montepulciano 2020 di Boscarelli; il Vino Nobile di Montepulciano 2020 di Poliziano; il Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2019 – Tenuta Vallocaia di Bindella; il Vino Nobile di Montepulciano 2020 di Le Berne.

Il Nobile di Montepulciano è uno dei vini famosi della Toscana

Val d’Orcia: vini con maggiore identità

Un bel fermento si riscontra anche negli assaggi dei vini della Doc Orcia. La denominazione, nata all’inizio del nuovo millennio, sta facendo crescere la sua qualità, e le normali incertezze giovanili stanno gradualmente lasciando il posto a una produzione connotata da maggior consapevolezza e identità.

I consigli di TuscanyPeople sui vini della Doc d’Orcia tutti da gustare? Eccoli qua: il Cenerentola 2018 di Donatella Cinelli Colombini; Il Tocco di Campotondo Riserva 2018, di Campotondo; il Trìbolo 2018 di Podere Albiano; l’Aetos Riserva 2018 di Tenuta Sanoner; il Saltamacchia 2019 di La Nascosta.

Fiaschi e vino su carretto di legno di fronte a vigne in Val d'Orcia

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Immagine di lookstudio su Freepik

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/vini-di-maremma-montepulciano-e-val-dorcia/" width="100%" count="on" num="3"]