L’Apparita – Castello di Ama – IGT Toscana – Chianti Classico

L’Apparita è il primo Merlot in purezza prodotto in Toscana, nel Chianti Classico, e rimane un vino di culto sin dalla sua prima annata, il 1985. Le due parcelle che vanno a costituire vigna L’Apparita sono posizionate alla sommità del Vigneto Bellavista. La forma di allevamento a Lira aperta e il terreno particolarmente ricco di argilla fanno di questo cru un gioiello dell’enologia mondiale. Dalla prima annata questo vino ha mantenuto intatta l’espressione unica in cui le caratteristiche del Merlot vengono esaltate dal connubio col terroir di Ama.

Bottiglia di vino di Apparita del Castello di Ama, Merlot in purezza

Redigaffi – Tua Rita – IGT Toscana – Suvereto DOCG

Altro mito dell’enologia toscana, si tratta di un Merlot in purezza che deve il suo nome a un piccolo torrente che scorre vicino alla proprietà. Quando nel 1994 Rita e Virgilio sottrassero alla loro normale produzione due barriques di Merlot, di sicuro non pensavano di aver creato quello che sarebbe divenuto un cult-wine internazionale. Da quelle vigne piantate nel 1988, in leggero declivio, nel cuore dell’azienda, nasceva un frutto eccezionale. La combinazione della posizione, della composizione dei terreni e del microclima hanno dato vita a questo vino unico nel suo genere. È stato anche il primo vino italiano a ottenere i 100/100 punti da Robert Parker.

Galatrona – Petrolo – IGT Toscana – Val d’Arno di Sopra DOC

Galatrona è un cru proveniente dal vigneto Galatrona, piantato nel corso degli anni ‘90 con cloni bordolesi nella località chiamata Feriale. Grande Supertuscan, espressione del suo territorio, il Galatrona matura in barrique di rovere francese, per un terzo nuove, per circa 18 mesi.

Per approfondire: I vitigni internazionali in Toscana: 8 grandi vini a base Cabernet Franc

Bottiglia di Galatrona, Merlot toscano in purezza

Piantonaia – Podere Poggio Scalette – IGT Toscana – Chianti Classico

Da uve Merlot in purezza raccolte in un vigneto situato sull’alta collina di Ruffoli, nel cuore del Chianti Classico, questo vino mostra un’irruenza olfattiva che stupisce per la sua unicità aromatica e conquista per la sobrietà gustativa che si esprime in una sensazione avvolgente che si appropria del palato.

I migliori Merlot in purezza toscani: vai a pagina 4

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/vitigni-internazionali-in-toscana-i-migliori-merlot-in-purezza/" width="100%" count="on" num="3"]