Messorio  – Le Macchiole – IGT Toscana – Bolgheri

Merlot in purezza nato nel 1994, l’idea, da subito, è stata quella di trasformare i grappoli migliori in un vino di grande impatto e personalità, allontanandosi quanto più possibile dallo schema che lo vorrebbe docile e prevedibile ma facendone, al contrario, un cavallo di razza che non rinuncia a scalpitare. Il nome si riallaccia al periodo della mietitura e della raccolta, passaggio fondamentale di ogni attività agricola.

Palazzi  – Tenuta di Trinoro – IGT Toscana – Val d’Orcia

Andrea Franchetti ha cominciato a produrlo con un occhio rivolto ai grandi merlot bordolesi. Inizialmente assemblato col Cabernet Franc, nel 2009 la qualità eccezionale del Merlot vendemmiato spinse il viticoltore a utilizzare solo Merlot in purezza. Oggi il Palazzi offre la massima espressione di un grande Merlot, dal frutto intenso e carnoso, equilibrato da una giusta freschezza e mineralità. L’affinamento in barrique gli conferisce ricchezza e complessità e lo rende pronto e godibile da subito.

Bottiglia di Palazzi, Merlot in purezza toscano, IGT Toscana

Poggio ai Merli – Castellare di Castellina – IGT Toscana – Chianti Classico

Questo Merlot in purezza di Castellare, grazie alla posizione speciale della vigna, ha una personalità rara da riscontrare anche nei migliori Merlot internazionali. Fin dalla prima annata è stato definito un monumento al vino di eccellenza.

TreSette – Riecine – IGT Toscana – Chianti Classico

Deve il nome alla tecnica di affinamento in tonneau da 7 ettolitri l’ultimo nato in casa Riecine, un merlot in purezza dalle vigne fortemente volute da John Dunkley, Palmina Abbagnano e Carlo Ferrini. Il merlot ormai ha trovato a Gaiole in Chianti un equilibrio che lo avvicina moltissimo al sangiovese, e anche in cantina le differenze di vinificazione con altri vini non sussistono.

Baffonero  – Rocca di Frassinello – IGT Toscana – DOC Maremma Toscana

Baffonero acquisisce il proprio nome dall’omonima vigna, 100% Merlot, fra le prime piantate a Rocca di Frassinello, azienda nata dalla joint venture fra Castellare di Castellina e Domaines Baron de Rothschild-Lafite, il più famoso chateau al mondo. La vigna Baffonero è situata ai piedi della cantina progettata da Renzo Piano, con un’esposizione perfetta.

Per approfondire: Rocca di Frassinello, quando Renzo Piano incontra Madre Natura

Bottiglia di Baffonero, merlot in purezza di Rocca di Frassinello

Giacomo – Podere La Villa –  IGT Toscana – Chianti

È un ottimo Merlot in purezza amorevolmente dedicato da Ilaria Tachis al padre Giacomo, il grande enologo, di recente scomparso, che ha dato vita ad alcuni tra i più famosi Supertuscan internazionali, come Sassicaia, Tignanello, e Solaia. Il vino, che mostra una semplicità elegante e particolare, è prodotto da uve accuratamente selezionate a mano nei loro vigneti.

Inoltre suggeriamo anche i ss.gg Merlot in purezza toscani: La Ricolma – San Giusto a Rentennano; Desiderio – Avignonesi;  FSM – Vicchiomaggio;  Lienà – Chiappini.

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Andrea Cairone su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/vitigni-internazionali-in-toscana-i-migliori-merlot-in-purezza/" width="100%" count="on" num="3"]